Un pareggio ed una sconfitta. Questo è il bilancio delle due biscegliesi, Unione Calcio e Don Uva, scese in campo nel pomeriggio di domenica 12 settembre per l’esordio nei rispettivi campionati di Eccellenza e Promozione.

Prima da dimenticare per gli azzurri guidati da Luca Rumma battuti in casa per 6-1 dal Città di Mola. Gara in salita per Bufi e compagni che si trovano sotto 2-0 al 16′ della prima frazione di gioco in virtù dei sigilli siglati dagli under Raia e Daniele. Nella ripresa i baresi triplicano con Falconieri al 16′. Due minuti dopo Zinetti, direttamente su punizione accorcia le distanze. Il 3-1 dura sino al 23′ quando l’ex Corato Falconieri cala il poker a favore dei ragazzi di Castelletti. Nel finale di tempo arrivano altre due reti ospiti ad opera di Borgeminio.

Esordio di campionato con pari in trasferta infarcito di rimpianti per il Don Uva che, passato due volte in vantaggio, si fa rimontare dal Capurso e deve accontentarsi del 2-2 al termine di una gara ben giocata. Schierata col 4-2-3-1, la squadra di mister Capurso si è subito resa insidiosa in area avversaria con una doppia chance per Conte (10’) che impegna il portiere, ma sulla respinta calcia fuori di poco. La superiorità del Don Uva viene premiata al 19’ con la rete di Corrado Uva che trasforma in gol un assist di Pasculli. Ancora Uva potrebbe raddoppiare ma il palo gli nega il bis. L’avvio di ripresa ricalca il clichè della prima frazione col Don Uva pericoloso con Conte, ma alla prima occasione il Capurso ha colto il pari con De Giglio (20’) bravo a girarsi in area e battere Troilo. L’1-1 provoca la decisa reazione della squadra biscegliese che al 24’ torna in vantaggio: Conte serve Mattia Pasculli che da posizione defilata insacca con uno scavetto la palla del 2-1. Potrebbe essere la svolta decisiva ma dopo 2’ ancora De Giglio è bravo di testa a riequilibrare la gara fissando il 2-2. Infruttuosi i tentativi di Conte e Pasculli che hanno trovato l’opposizione del portiere Milella, bravo ad opporsi ai tentativi degli attaccanti biancogialli. In sintesi, buona la prestazione per la squadra di mister Capurso che se riuscirà a migliorare qualche meccanismo di gioco potrà togliersi parecchie soddisfazioni nell’arco della stagione. Sabato spazio alle celebrazioni per festeggiare i 50 anni dalla fondazione del Don Uva 1971.

L’Unione Calcio scenderà in campo giovedì 16 settembre per affrontare il Barletta 1922 nella gara di ritorno del Primo turno della Coppa Italia di Eccellenza. Il Don Uva invece, affronterà nel prossimo turno di campionato, in programma domenica 19 settembre lo Sporting Apricena battuto per 2-0 dal Foggia Incedit.