E’ sicuramente un periodo cruciale per la stagione dell’Ambrosia Basket Bisceglie, dopo aver eliminato Maddaloni dalla corsa playoff ora i nerazzurri dovranno superare il difficile ostacolo della Nuova Aquila Palermo. La squadra siciliana è una delle neopromosse nella serie B ma la società biancorossa è parecchio ambiziosa. Palermo ha un roster di gran livello mentre Bisceglie ha perso un elemento chiave come Mathias Drigo. La serie tra Ambrosia e Nuova Aquila è quanto mai incerta, i pugliesi hanno dalla loro il fattore campo ma Palermo è particolarmente tonica ed in forma, basti pensare che ai quarti ha eliminato con un secco 2-0 il forte Monteroni. In un momento cosi importante del cammino stagionale dell’Ambrosia, alla vigilia di una serie playoff che si prospetta davvero all’ultimo sangue, abbiamo voluto ascoltare il capitano di Bisceglie, Mauro Torresi.
Avete conquistato l’accesso alle semifinali playoff battendo Maddaloni in gara 3, forse dei quarti di finale più di duri di quelli che vi aspettavate?
“Maddaloni è stata una squadra davvero tosta da affrontare! Si tratta di un collettivo molto solido ed affiatato, i loro giocatori si conoscono bene e giocano assieme da anni. Non a caso molti elementi del roster maddalonese provengono proprio dal vivaio della società campana. Sapevamo anche – continua Torresi – che la partita più dura sarebbe stata quella di gara 2. In casa loro purtroppo se sei punto a punto, difficilmente riesci a far risultato. Siamo stati bravi a mantenere alta la concentrazione ed imporre il nostro gioco in gara 3, abbiamo concesso davvero poco agli altri. Quella di domenica scorsa è stata una buona prestazione corale che ci ha permesso di accedere alle semifinali”.
Purtroppo dovrete fare a meno di Mathias Drigo per questi playoff, la sua mancanza si fa sentire?
“L’assenza di Drigo è stata una doccia gelata per tutti. Mi dispiace tantissimo per lui sul piano personale, dovrà sottoporsi ad una nuova operazione al ginocchio. Mathias è stato un elemento di rilievo nel corso della stagione e soprattutto ha avuto una straordinaria costanza, quest’anno ha fatto vedere grandi numeri. Noi per sopperire a questa assenza dovremo essere bravi a fare ancora di più gruppo!”.
Ora vi attende la sfida con Palermo, una squadra arrivata in perfetta forma a questi playoff e che già in campionato aveva fatto bene. Cosa pensi dei tuoi prossimi avversari?
“Il Palermo è una squadra veramente forte, composta da ottimi professionisti e tanti di loro negli anni hanno vinto molti campionati, come ad esempio Giovanatto, Rizzitiello, Gottini e Merletto. Sono una squadra che sa bene come si giocano queste partite dei play off. Hanno cambiato allenatore da circa due mesi e stanno giocando davvero bene”.
Chi temi di più tra i giocatori presenti nel roster bianco rosso?
“Temo praticamente tutti, in primis quelli che dovrò marcare io (ride n.d.r.) ovvero Cozzoli e Gottini, poi c’è il nostro amico Merletto (l’anno scorso parentesi a Bisceglie per lui nel finale di stagione n.d.r.), che è la loro mente, ed infine il solito Rizzitiello che sta vivendo davvero un ottimo momento. Nessun elemento del loro roster è da sottovalutare, sono tutti pericolosi”.
Qual è il morale nello spogliatoio alla vigilia di una partita cosi importante?
“Messa da Parte la tristezza per il nostro compagno Drigo devo dire che lo spogliatoio lo vedo carico, ben determinato e concentrato per affrontare una semifinale. Siamo un gruppo molto unito, andiamo tutti d’accordo, è sempre bello vederci e fare allenamento tutti insieme”.
Il vantaggio dell’Ambrosia in questa semifinale sarà quello di poter giocare con il favore del fattore campo, può essere un elemento chiave per la vittoria?
“Domenica scorsa è stato davvero bellissimo vedere un Paladolmen così gremito e colorato d’azzurro grazie all’iniziativa delle T-Shirt “Go Lions” messa in piedi dalla società. Una bellissima ed entusiasmante cornice di pubblico che dovrà sostenerci ed incitarci anche per questa fase durissima delle semifinali. Il mio invito ai tifosi è quello di chiamare a raccolta più gente possibile. Abbiamo il fattore campo dalla nostra, bisogna rispettarlo!”
Palla a due alle ore 19 di domenica 10 maggio presso il Paladolmen di via Ruvo, in campo per giocarsi l’accesso alla finale playoff la Nuova Aquila Palermo e l’Ambrosia Basket Bisceglie. Tifosi, appassionati della palla a spicchi ed amanti dei colori della propria città non potranno assolutamente mancare a questo appuntamento.
Foto di Domenico Tattoli e Paola Preziosa Fonte foto www.basketbisceglie.it e B24