Clima caldissimo, anzi rovente in vista di gara 2 tra Ambrosia Bisceglie e Cestistica San Severo, match valevole per l’accesso alle semifinale playoff del girone D della serie B di basket. In gara 1 ha avuto la meglio San Severo per 59-49 al termine di un match spigoloso, pieno di polemiche e colpi proibiti. La dirigenza biscegliese in settimana ha lodato la buona prestazione difensiva del Infortunio Stellaproprio roster in terra dauna ed ha duramente stigmatizzato l’episodio che è costato l’infortunio di Mauro Stella. Dopo due minuti dall’inizio del match Stella ha ricevuto una ginocchiata sull’anca da parte di Ikangi, contatto volontario o no? Difficile dirlo, si è trattato però di un colpo molto duro che ha messo ko il playmaker nerazzurro, Stella probabilmente salterà anche gara 2. Sullo scontro Ikangi-Stella è intervenuto a gamba tesa il dirigente nerazzurro Daniele La Fortezza: “L’intenzione di procurare subito un infortunio e “far fuori”  il nostro playmaker Mauro Stella dopo appena due minuti di gioco, eliminando la fonte del nostro gioco, è stata una mossa studiata a tavolino e perfettamente riuscita. “Complimenti” al trainer avversario, peraltro richiamato già prima dell’inizio del match per i suoi comportamenti sopra le righe ormai tristemente noti nell’ambiente e la solita “tattica” di mettere pressione sugli arbitri con proteste sempre plateali. Richiamato ripetutamente durante la partita, non è stato punito neppure con un fallo tecnico”. Tali durissime esternazioni non sono certo passate inosservate sul versante opposto, da San Severo ha replicato cosi lo stesso coach Coen: “Il dirigente del Bisceglie non può nascondersi dietro il sottoscritto per creare a Bisceglie un clima che a San Severo non c’è stato, è evidente che, per quello che ha detto, se ne assume tutte le responsabilità se mercoledì prossimo dovesse veramente succedere qualcosa di brutto”. Insomma non si prospetta affatto un clima amichevole sugli spalti.

 Scontri verbali e schermaglie pre tattica a parte gara 2 tra Ambrosia Bisceglie e San Severo vede ancora una volta favoriti i “neri” rispetto alla squadra della città dei dolmen. Bisceglie senza il suo regista rischia davvero di produrre poco in attacco. Coach Fantozzi potrebbe schierare nello starting five Cercolani, sostituto naturale di Stella, oppure optare per riproporre in cabina di regia Mauro Torresi. In entrambi i casi è ovvio che il potenziale offensivo dell’Ambrosia calerebbe vistosamente, Cercolani è un ottimo giocatore ma ancora acerbo per gare playoff così importanti mentre Torresi, come si sa, è devastante nel ruolo di guardia ma come playmaker è sicuramente sacrificato. Come può quindi l’Ambrosia venirne a capo? L’unica cosa da fare e metterci tutto il cuore possibile, replicare l’ottima prova difensiva di gara 1 e colpire meglio da oltre l’arco dei tre punti. San Severo sicuramente cercherà di chiudere la partita e la serie sin dai primi minuti, ai nerazzurri il compito di reggere l’urto e di imbastire una forte e serie reazione.

Da San Severo arriveranno senza dubbio moltissimi tifosi, i “neri” sono tra le poche società della Serie B ad avere una tifoseria organizzata. L’auspicio è che tutto si svolga in maniera regolare sia dentro che fuori dal campo, comunque vada a vincere dovrebbe essere lo sport e non le polemiche.

Foto di Graziana Ciccolella, fonte foto www.basketbisceglie.it