“Abbiamo bisogno dei sostegno dei nostri tifosi, di quello importante dell’amministrazione comunale, e soprattutto degli imprenditori che possano dare una mano al futuro del Bisceglie Calcio”, parole importanti quelle del neo presidente onorario Franco De Martino all’interno della conferenza stampa di presentazione del nuovo organigramma societario.

All’evento hanno preso parte anche il vice sindaco di Bisceglie, Angelo Consiglio, e l’assessore allo sport Vittoria Sasso. “Un plauso lo voglio fare”, ha esordito De Martino, “alla tifoseria biscegliese per il sostegno dato alla squadra in un periodo davvero complicato. Ringrazio Nicola Canonico per la disponibilità dimostrata per la buona riuscita di questa operazione che comprende la cessione, in uguali percentuali, della quote di minoranza tra la cordata biscegliese rappresentata dal sottoscritto, e quella di altri imprenditori guidata dal Dott. Todaro. Parte un nuovo percorso”, continua De Martino, “basato sulla passione che abbiamo verso questa squadra, una droga che ci porta ad essere sempre qui al fianco del club per cercare di portare avanti un progetto che possa crescere con l’aiuto di tutti. Le quote di maggioranza Canonico le cederà prevedibilmente entro la fine della stagione, ma al tempo stesso dobbiamo impegnarci tutti perchè una squadra di Serie C che porta allo stadio poco meno di 400 spettatori non è una bella cosa”.

Si passa poi al nuovo organigramma per la stagione 2018/19: “Oltre al sottoscritto nel ruolo di presidente onorario”, De Martino prosegue, “Vincenzo Todaro sarà vice presidente e presidente del Consiglio d’Amministrazione, Silvestro Carbotti è il nuovo amministratore delegato; Umberto Quistelli è il nuovo direttore sportivo, Team Manager è Mimmo Camporeale; dirigente addetto allo SLO (rapporti con le tifoserie organizzate) sarà Francesco D’Azzeo. La Dott.ssa Enza Sasso è il consulente addetto al lavoro, Dott. Girolamo Cosmai il revisore addetto ai conti, Vincenzo Racanati dirigente accompagnatore, Tommaso De Ceglie responsabile ufficio stampa, Dirigente responsabile infrastruttura Andrea Di Buduo,  responsabile biglietteria Carlo Alberto Ruggieri

Interessante l’intervento del dirigente Racanati, “Un mese fa Canonico aveva intenzione di giocare il campionato con i classe 2000 in campo. Avremmo praticamente assistito ad un ‘campionato a perdere’ pur di evitare la radiazione. La nostra pressione come dirigenti, unita al ripensamento di Canonico, ci ha permesso di rimettere tutto in sesto. I tifosi sappiano bene che i soldi che decideranno di investire per il Bisceglie Calcio, che sia per l’acquisto del biglietto o dell’abbonamento non andranno nella tasche di Canonico, ma nelle casse del Bisceglie per cercare di garantirgli un futuro migliore”.  “Gestire i conti di una squadra che gioca in campionati professionistici è tra le cose più difficili”, dichiara Carbotti, “il mio ed il nostro compito è quello di far quadrare i conti, l’augurio è che l’entrata di nuovi sponsor possa aiutare la macchina organizzativa”.    

“Dopo un’estate turbolenta”, esordisce il vice sindaco Consiglio, “grazie a De Martino ed a tutti i dirigenti il Bisceglie Calcio rivede il sereno. La Serie C è un patrimonio da cercare di conservare, visto che Bisceglie è tra le poche realtà sportive della zona che vi partecipano. L’amministrazione guidata dal sindaco Angarano sta facendo il possibile per supportare il club eseguendo i lavori sia all’interno dello stadio che fuori con l’acquisto di materiale per far rispettare l’ordine pubblico”. “Il Bisceglie Calcio è un patrimonio che deve stare a cuore a tutti i biscegliesi”, dichiara l’assessore Sasso, “Ho visto al campo Di Liddo i ragazzi delle giovanili scendere in campo. Un’emozione che ci auguriamo possa coinvolgere tutti, seguendo sia il settore giovanile che la prima squadra”.