Si è svolta a Bisceglie, domenica 18 ottobre, la prima finale di campionato di freccette, per la disciplina soft dart. Luogo dell’evento è stato il ristorante-pizzeria La Piccola Botte che ha gentilmente ospitato questa manifestazione a carattere locale. Al torneo disputatosi nel mese di settembre furono 24 i partecipanti, solo 20 però si sono qualificati alla fase finale giocata due giorni fa. La particolarità è che tutti i giocatori sono biscegliesi con la volontà di creare interesse e movimento per una realtà presente da decenni a livello nazionale ma ancora completamente assente in Puglia. L’obiettivo di tutti è quello di rendere Bisceglie la culla pugliese di questa disciplina.
Dopo circa 9 ore di gioco, il successo è stato conquistato dalla squadra “Albania“,composta dalla coppia Raimond Gjokeja e Mariglen Kulla, albanesi di nascita ma residenti qui a Bisceglie, seguiti al secondo dai “Ferus Followers” di Francesco Pedone e Domenico De Palma ed al terzo posto “Gli ex ciclisti” di Giuseppe Franco e Valentina Di Nanni per completare il podio. Parallelamente alla finale, si è svolto un torneo di split score, in modalità individuale, che ha visto trionfare Roberto Di Tullio, seguito da Giuseppe La Notte al secondo posto e Antonio Mastrototaro sul terzo gradino del podio.
A presidiare l’intera competizione durante il suo svolgimento il delegato nazionale Fidart, il marchigiano Valerio Valeriani, la presidentessa della società sportiva umbra “Asd Fidart Perugia” Laura Bernabei ed il delegato regionale pugliese Giuseppe Di Gregorio.
Questa finale non rappresenta un evento isolato ma, nei prossimi mesi, sono in programma altri appuntamenti come il grand prix di Frosinone di domenica 25 ottobre e le finali del campionato italiano di soft dart 2015 che avranno luogo a Bolzano nel mese di gennaio. Non è più un mistero inoltre l’imminente nascita della Asd Puglia Darts, alla quale chiunque fosse interessato o quantomeno curioso, potrà prendere parte.