Dopo tante delusioni e molti rimpianti per i punti persi nelle prime giornate, l’Arcadia conquista la prima vittoria nel campionato di serie A, battendo in un affollato Paladolmen il Real Stigliano per 3-1. Arcadia viene dalla sconfitta interna contro le Formiche Siracusa, mentre le lucane nell’ultimo turno hanno avuto la meglio del Real Five Fasano con il punteggio di 3-1.
Mister Ventura recupera per la panchina Giusy Soldano, alle prese con un problema fisico accusato nel match di domenica scorsa contro Siracusa, e parte con il quintetto formato da Tempesta, Carbone, Begoña Campana, La Rossa e De Bari, mentre il Real Stigliano risponde con Corleto, Posa, Gariuolo, Arcuri e Agneta. La prima grande palla gol la costruiscono le nero-verdi dopo soli nove secondi: imbucata di La Rossa per De Bari, la cui conclusione è respinta dal portiere sui piedi di Campana, che ci prova con un pallonetto che termina alto di pochissimo. Arcadia continua a spingere e l’incursione al secondo minuto, da banda sinistra, di La Rossa è deviata in corner da Corleto. Ospiti pericolose al 6’04” con un tiro di destro di Gariuolo ben parato da Tempesta. Al 6’35” Arcadia vicinissima al vantaggio: lancio lungo di Tempesta per De Bari che, dopo un bel lavoro spalle alla porta, gira col destro, ma Corleto respinge con i piedi; sulla ribattuta Carbone è imprecisa e spreca tutto. Il gol è nell’aria e arriva al 7’59”: imbucata centrale di De Bari per Campana, che al secondo tentativo segna il gol dell’1-0. La reazione del Real Stigliano non si fa attendere e al 10’20” Tempesta è protagonista con un’ottima uscita sul contropiede di La Casa ed è poi brava a neutralizzare la botta da fuori di Agneta. Dopo un minuto e mezzo, però, il Real Stigliano punisce una clamorosa disattenzione difensiva di Arcadia che perde palla nella propria metà campo, favorendo l’incursione di Posa che pareggia i conti. Passa una manciata di secondi e Di Trani si ritrova sola contro Corleto, ma incespica e non riesce a segnare. Arcadia continua a produrre un bel gioco anche dopo aver subito il gol del pareggio e l’estremo difensore ospite salva prima su Campana (minuto 14’50”) e poi su Di Trani (15’43”). Nel finale di tempo ancora Di Trani vicina al 2-1 con un bel tiro da fuori e sull’assist di La Rossa.

In avvio di ripresa la musica cambia, con le ospiti che ci provano dopo un minuto col diagonale impreciso di Posa e con la gran botta dalla distanza di Garuolo, che Tempesta devia in calcio d’angolo. Al 3’08” De Bari sbaglia l’appoggio in rete da pochi passi, dopo uno schema su calcio di punizione. Al quarto minuto Tempesta è chiamata al miracolo sul tiro di Posa. Le occasioni da gol si susseguono, con il ritmo di gioco molto elevato che favorisce lo spettacolo. Arcadia trova il gol del vantaggio al 7’29”, con un contropiede di La Rossa che fulmina Corleto; è 2-1. Dopo qualche secondo il Real Stigliano sfiora il pareggio dopo un disimpegno errato di Porta che aveva mandato Arcuri a tu-per-tu con il portiere neroverde. Arcadia che sfiora il tris al 9’51” quando Campana colpisce il palo, dopo che il portiere ospite si era superato su La Rossa. Nonostante il vantaggio Arcadia concede qualche contropiede al Real Stigliano, ma Tempesta si prodiga con una fantastica uscita bassa su La Casa al 10’17” e si ripete sulla botta di Posa al 12’50”. Le biscegliesi riescono a chiudere la partita al 15’39”, con la spagnola che recupera palla e in situazione di due contro uno serve Flora La Rossa che appoggia in rete il 3-1. Negli ultimi minuti Arcadia vicina al poker prima con De Bari e poi su Porta, mentre una fantastica Tempesta al 18’20” salva sul tiro ravvicinato di La Casa.
Per Arcadia arriva così il primo storico successo in A, con il sorpasso in classifica al Futsal Melito. Da segnalare nel pomeriggio del Paladolmen la grandissima prestazione di Mariagiovanna Tempesta che in più di un’occasione ha salvato le compagne, e dell’ottima intesa tra la solita La Rossa e la spagnola Campana. Domenica prossima le ragazze di mister Nico Ventura sono attese dall’insidiosissima trasferta contro il Salinis, secondo in classifica dietro l’inarrivabile Real Statte. Se le premesse sono quelle di quest’oggi, ci sarà da divertirsi per tutto il campionato.

ARCADIA BISCEGLIE – REAL STIGLIANO 3-1 (1-1 p.t.)
ARCADIA: Tempesta, Di Trani, Gadaleta, Boccanegra, Muggeo, Carbone, De Bari, Begoña Campana, Porta, La Rossa, Soldano, Mastrototaro.
REAL STIGLIANO: Corleto, Posa, Disisto, La Casa, Zagaria, Petragallo, Rasulo, Agneta, Tursone, Gariuolo, Arcuri.
MARCATORI: 7’59” Campana (A.), 12’54” Posa (R.), p.t.; 7’29” La Rossa, 15’39” La Rossa (A.) s.t.
AMMONITI: Posa (R.), La Rossa (A.)

CLASSIFICA: Real Statte 18; Salinis 13; Sporting Locri, Ita Salandra, Iron Team Palermo 12; Futsal P5, Le Formiche Siracusa 10; Rionero, Vittoria Calcetto 9; Real Five Fasano, Real Stigliano 6; Arcadia Bisceglie 4; Futsal Melito 3; Cus Potenza 0.