Sale a quattro la serie di vittorie consecutive per una Unione Calcio Bisceglie grande protagonista del campionato di Eccellenza, pur con i gradi di matricola. Gli uomini allenati da Mimmo Di Corato superano il Novoli con il minimo scarto, ma quel che più conta sono i tre punti portati via dal “San Pio” di Enziteto, campo di casa in questo turno.

Con Anglani fuori per l’infortunio al gomico, il tecnico azzurro si affida al 4-2-3-1 con La Rosa e Bufi centrali, Riontino e Sylla a protezione di Acquaviva, Pasculli e Cannone, trio di supporto ad Amedeo Di Pinto. Parte con il giusto piglio il Novoli, ma Lullo chiude la porta al tentativo di Scarcella. Al 9′ risponde Di Pinto per i biscegliesi, senza esito positivo. Al 13′ ha del miracoloso l’intervento di Lullo su Giorgetti, mentre al 22′ ancora Scarcella protagonista, chiude in corner l’estremo difensore biscegliese. Nel finale di tempo l’Unione Calcio ha l’occasione di sbloccare il risultato: Iaia atterra Di Pinto, ma il penalty assegnato ai padroni di casa non viene trasformato dall’attaccante barlettano, che si fa parare il tiro da Falcone.

La ripresa parte con un nuovo e determinante intervento di Lullo al 49′ su Giorgietti. Al 62′ il team presieduto da Enzo Pedone esulta, ma il gol di Sylla viene annullato per un fallo. Tre minuti dopo la storia si ripete, ma questa volta volta il colpo di testa di Sylla è valido, con l’Unione avanti 1-0 su azione nata dal calcio di punizione battuto da Riontino. Il raddoppio sembra cosa fatta al 69′ ma Albrizio, subentrato a Malerba, centra il palo. I propositi di pareggio da parte degli uomini di mister Schipa si affievoliscono cosi come le forze in campo. All’84’ Papagno serve dalla sinistra Albrizio, determinante la parata di Falcone che evita il raddoppio. Le speranze degli ospiti svaniscono definitivamente al 90′ quando Carlà si fa espellere per doppia ammonizione.

Un successo importante per la compagine biscegliese che sale a quota 14 punti in graduatoria (3° posto in coabitazione con il Mola). Giovedì si ritornerà in campo per il secondo turno del triangolare di Coppa Italia: in programma la sfida al “Città degli Ulivi” di Bitonto.

Foto: Ufficio Stampa Ucb

Unione Calcio – Novoli 1-0 (0-0 p.t.)

Unione Calcio: Lullo, Bufi, Papagno, Riontino, Malerba (60’ Albrizio), La Rosa, Cannone, Sylla, Acquaviva (46’ Mascoli), Pasculli (75’ Ragno), Di Pinto. All: Di Corato.

Novoli: Falcone, Vantaggiato, Iaia, Marasco, Fasiello, Potì (92’ Carlucci), D’Aversa (82’ Carluccio), Cocciolo, Carlà, Scarcella, Giorgietti. All. Schipa.

Arbitro: Mallardi (Bari); assistenti: Colaianni (Bari), Cataneo (Foggia).

Marcatori: 65’ Sylla

Ammoniti: Di Pinto (U), La Rosa (U), Acquaviva (U), Albrizio (U), Ragno (U), Marasco (N), Iaia (N), Carlà (N), Scarcella (N).

Espulsi: 90’ Carlà (N)

CLASSIFICA

Gravina 19
Casarano 18
Mola 14
U.C. Bisceglie 14
Molfetta 13
Vieste 13
Mesagne 12
Barletta 12
Sudest 12
Altamura 11
Trani 11
Bitonto 11
Novoli 9
Castellaneta 9
Otranto 8
H. Taranto 7
Leverano 6
Grottaglie 4