Vera e propria prova di forza dei Lions Basket Bisceglie, dopo la sconfitta di Matera i leoni biscegliesi ruggiscono e si impongono in maniera netta al Paladolmen contro Giulianova. La chiave della vittoria dei nerazzurri è stata una difesa perfetta e un dominio pressoché assoluto sotto canestro, i 13 punti a testa e i 10 ed 8 rimbalzi di Leggio e Antonelli a fine partita sono abbastanza esplicativi in tal senso.

Lions in campo per la prima volta dopo molti anni con una nuova divisa che non ha come main sponsor l’Ambrosia technologies. Completo blu con inserti rossi e scritta enorme di colore giallo “Lions” al centro maglia, una nuova canotta che richiama vagamente quella delle grandi franchigie Nba. Partenza equilibrata con la tripla di Bruno e poi i punti dal pitturato per Giulianova a firma di Colonnelli e De Paoli. Nei minuti successivi Antonelli decide di colpire gli avversari sfruttando i suoi centimetri in più, il pivot biscegliese inizia a fare a sportellate sotto canestro e realizza canestri importanti che danno l’avvio al primo allungo della gara. Break 9-0 dei nerazzurri con i canestri di Bruno e dei due lunghi Leggio e Antonelli. I giallorossi abbozzano la reazione con De Angelis e Colonnelli ma Bisceglie risponde colpo su colpo con le triple di Potì e Cucco. Nel finale Gallerini forza il tiro e realizza una bella tripla per gli ospiti, primi dieci minuti di gioco che si chiudono sul 22-16.

cucco-sorgentoneAd inizio secondo quarto Gallerini realizza ancora da tre, la guardia avversaria mette a segno un proprio personale parziale di 6-0 e Giulianova si riporta sul -3. Coach Sorgentone butta nella mischia capitan Chiriatti.  Il capitano è bravo a recuperare palloni e a trovare i falli degli avversari, l’inerzia del match è di nuovo tutta a favore di Bisceglie. I Lions riprendono a macinare punti e proprio un gioco da tre punti del capitano vale il nuovo +9 per i padroni di casa a cinque dall’intervallo lungo è 32-23. Nel finale i Lions dominano più che mai in difesa concedendo pochissimo agli avversari, break di 9-2 con i canestri di Potì, Antonelli e Chiriatti. Si va così al riposo sul 44-28.

Antonelli LionsAl ritorno in campo i nerazzurri attaccano bene e in un amen si portano sul +20 con Antonelli e Di Emidio. Giulianova risponde con De Paoli ma Bisceglie nel pitturato è incontenibile, Antonelli e Potì per il break 8-2 dei padroni di casa. I Lions mantengono costantemente il loro vantaggio oltre le 20 lunghezze amministrando attentamente per il resto del quarto. Bisceglie sempre attenta e impeccabile in difesa mentre Giulianova perde la calma e si fa fischiare due tecnici per proteste. I Lions ringraziano e senza troppi sforzi allungano fino al +25, canestro di fine quarto di Rosa e risultato sul 62-39.

Nell’ultimo periodo di gioco Giulianova prova a reagire ma Bisceglie tocca il massimo vantaggio del match, +28leggio grazie ai punti di Leggio. Partita praticamente finita, si gioca quello che gli americani chiamano garbage time (tempo spazzatura), sono minuti utili fondamentalmente a provare schemi e a far ruotare gli uomini. In campo per Bisceglie anche gli under Comollo e Totagiancaspro, entrambi vanno a referto realizzando da sotto. Finisce 75-52 per i Lions senza troppe storie.  

Vittoria importante per i Lions che tengono così il passo della corazzata Montegranaro vittoriosa in casa contro San Severo. Ora a Bisceglie toccano due trasferte complicate contro squadre che lottano per la vetta della classifica. Domenica prossima nerazzurri saranno impegnati in capitanata contro San Severo e poi in settimana altra sfida complessa a Campli.

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 13 (2/6 – 2/4), Cucco 14 (1/3 – 2/6), Potì 10 (2/3 – 2/3), Bruno 8 (1/4 – 2/4), Chiriatti  9 (2/2 – 0/1), Antonelli 13 (6/8 da due punti), Di Emidio 4 (2/2 – 0/1), Comollo 2 (1/2 – 0/1), Totagiancaspro 2 (1/1 – 0/1), Bartolozzi

Allenatore: Domenico Sorgentone

Etomilu Giulianova: De Angelis 9 (3/5 – 1/5), De Paoli 4 (2/4 da due punti), Colonnelli 9 (3/6 – 1/3), Gallerini 16 (4/7 – 2/6), Ricci 2 (1/2 – 0/2), Cianella 2 (1/2 – 0/1), Magazzeni 3 (1/1 da tre punti), Rosa 7 (2/5 da due punti), Sacripante

Allenatore: Ernesto Francani

Parziali: 22-16; 44-28; 62-39 Finale: 75-52

Tiri da due: Bisceglie 18/36, Giulianova 16/33 Tiri da tre: Bisceglie 8/21, Giulianova 5/19 Tiri liberi: Bisceglie 15/27, Giulianova 5/6 Rimbalzi: Bisceglie 36 (Leggio 10), Giulianova 30 (Rosa e De Angelis 5) Assist: Bisceglie 20 (Di Emidio e Potì 4), Giulianova 7 (Colonelli e Ricci 2) Fuori per cinque falli: Leggio (Bisceglie), De Angelis (Giulianova)

CLASSIFICA

Lions Basket Bisceglie 16 punti

Montegranaro 16 punti 

Campli 14 punti (una partita in meno)

Porto Sant’Elpidio 12 punti

San Severo 12 punti

Pescara 10 punti

Giulianova 8 punti

Rimini 8 punti 

Matera 8 punti  (una partita in meno)

Ortona 6 punti 

Taranto 6 punti

Monteroni 6 punti 

Isernia 6 punti

Valdiceppo Perugia 6 punti (una partita in meno)

Senigallia 6 punti (una partita in meno)

Venafro 0 punti