Esordio assoluto in Serie C2 con annesso prestigioso 5-2 ottenuto ottenuto contro un difficilissimo avversario come il Monte Sant’Angelo. Dopo la sfortunata parentesi in serie C1, il Santos Club retrocede di categoria ma parte con il piede giusto in campionato.
Per la gara inaugurale sul campo amico, mister Tritto deve fare i conti con le indisponibilità di Garofoli e D’Elia, dell’infortunato D’Addato, oltre al forfait dell’ultim’ora di Amato. Nonostante ciò, i biscegliesi si mostrano più forti delle assenze, mostrando determinazione e spirito di squadra sin dalle prime battute, sbloccando il match nei primissimi secondi di gara con la rete di capitan Uva, abile sotto porta a concretizzare un ottimo scambio con Di Benedetto. Al 4° il team ospite allenato da mister Ciliberti trova la rete del pari grazie a capitan Altavilla, lesto a raccogliere un suggerimento di un compagno in area di rigore, accentrandosi ed insaccando alle spalle di Di Pilato. Il Santos Club pigia sull’acceleratore ma, sfortunatamente, sbatte contro due legni, assediando la retroguardia avversaria. La banda di mister Tritto trova il gol al 10°; Di Benedetto lascia partire un fendente che impegna D’Errico, il quale non trattiene, lasciando spazio alla fredda conclusione di Papagni. I festeggiamenti proseguono un minuto dopo quando, uno spunto in diagonale di Uva, diventa un ottimo assist per Di Benedetto, abile in tap-in a siglare la rete del 3-1. I gialloblu controllano la gara senza problemi restando vigili sulle sortite offensive dei foggiani (palo centrato dal bomber Francesco Simone). Partita viva e giocata a viso aperto dalle due squadre, abili a creare diverse opportunità in zona gol. Sugli sviluppi di un corner, Altavilla sigla il 3-2; gli ospiti ci credono, ma i tentativi non trovano lo spiraglio giusto. Al minuto 42, una grande azione corale porta al 4-2 siglato da Di Benedetto che con una fucilata in area di rigore insacca alle spalle di D’Errico. La rete memorabile, però, riesce al 55° al centrale barlettano Tempesta che, posizionato sulla banda destra della metà campo avversaria, riceve un lancio dalla retrovie e lascia partire una botta violenta diretta sotto l’incrocio dei pali che non lascia scampo all’estremo montanaro. Finale di partita con il Santos Club che incrementa la sua collezione di legni con un diagonale di Fusiello ma porta comunque a casa il bottino pieno.
Gialloblu che torneranno in campo martedì 25 ottobre alle ore 20 per il terzo turno di Coppa Puglia; al centro sportivo Aurora arriva il Bisceglie Futsal Club, avversario anche nella prossima giornata di campionato, per il primo derby stagionale.
Santos Club-Futsal Monte Sant’Angelo 5-2
Santos Club: Di Pilato, Uva, G.Di Benedetto, Papagni, La Notte, S.Di Benedetto, Formicola, Tempesta, Fusiello, Galantino, Ricchiuti. Allenatore: Francesco Tritto
Futsal Monte Sant’Angelo: D’Errico, Mazzamurro, Quitadamo, Palumbo, Dei Nobili, Altavilla, Simone, De Sio, Gatta, Fischetti, Gentile, Perta. Allenatore: Matteo Ciliberti
Arbitro: Mastropasqua (Foggia)
Reti: 1° Uva (S), 4° Altavilla (M), 10° Papagni (S), 11° G.Di Benedetto (S), 38° Altavilla (M), 42° G.Di Benedetto (S), 55° Tempesta (S)
Ammoniti: Papagni (S), Altavilla (M), D’Errico (M), La Notte (S), Tempesta (S), Dei Nobili (M)