Inizia con un’autentica beffa la serie finale dei playoff di Serie C di Sportilia Volley che, con grande caparbietà, riesce a recuperare due set di svantaggio prima di capitolare al tie-break sul campo della Leonessa Altamura. Le murgiane si portano così sull’1-0 e intravedono la promozione in B2.

Consueto sestetto di partenza per coach Nuzzi che manda in campo la stessa formazione capace di imporsi nel decisivo derby con la Star Volley. L’approccio al match delle biscegliesi però è tutt’altro che positivo e in pochissimi istanti Altamura ipoteca il primo parziale portandosi sul 16-4; nel restante segmento di frazione Sportilia commette altri errori gratuiti e dopo appena diciotto minuti di gioco le padrone di casa passano in vantaggio grazie ad un comodo 25-9. L’andamento del primo set sembra scuotere il collettivo biscegliese che a metà del secondo parziale, approfittando del turno in battuta di De Palo, allunga fino al +6 (9-15). Sportilia sembra aver cambiato marcia e trova la forza di aumentare il divario fino al 14-22 ma quando il pareggio appare a portata di mano la Leonessa reagisce con veemenza e colleziona cinque punti consecutivi. Nonostante ciò, Dominko e compagne si costruiscono ben quattro set point che, però, sprecano clamorosamente consentendo alle murgiane di pareggiare a quota 24 e di allungare il set ai vantaggi. Il finale di frazione è un’autentica battaglia e si protrae per parecchi scambi prima che le padrone di casa riescano a spezzare l’equilibrio aggiudicandosi anche il secondo parziale con il punteggio di 33-31. Messa con le spalle al muro, Sportilia rientra sul parquet nel terzo set con grande determinazione e, pur senza scappare via nel punteggio, conduce le operazioni per tutta la frazione che si conclude sul 25-21 a favore delle biancazzurre. Il 2-1 cambia l’inerzia del match ed anche nel quarto parziale le biscegliesi prendono in mano le redini del gioco scavando un solco di cinque lunghezze, irrecuperabile per le avversarie. Sportilia infatti non abbassa mai la guardia e pareggia il conto aggiudicandosi il set, con relativa tranquillità, per 25-17. Come per la sfida con la Star Volley della settimana precedente è il tie-break a decidere il destino del team biscegliese. La frazione decisiva si apre con il tentativo di fuga delle biancazzurre che allungano sul +4 ma a cavallo del cambio campo Altamura alza i giri del motore e colleziona sei punti di fila che ribaltano le sorti del match. Nel finale, infatti, Sportilia prova nuovamente a replicare ma le murgiane ne hanno di più e chiudono la partita sul 3-2 imponendosi per 15-12 al termine di una maratona durata oltre due ore e mezza.

La delusione in casa biancazzurra e il rammarico per un inizio di partita sottotono non possono prevalere in questo momento. L’obiettivo per Nazzarini e compagne, infatti, è incanalare tutte le energie verso gara 2 che si terrà mercoledì sera alle ore 20.30 al PalaDolmen. L’unica possibilità per continuare a sognare la promozione è vincere per riportare la serie ad Altamura e giocarsi il salto in B2 nella decisiva gara 3. (FOTO: UFFICIO STAMPA SPORTILIA VOLLEY BISCEGLIE)