Vittoria doveva essere e vittoria è stata, Ambrosia super anche in trasferta contro un avversario a dir poco scomodo. La disputa inizia con coach Scoccimarro che decide di non schierare nello starting five il capitano Torresi a suo posto viene preferito il barlettano Gambarota. Ad ogni modo Torresi, forse stimolato dal non partire titolare, sfodererà la sua miglior prestazione stagionale.

Bisceglie parte forte con Mauro Stella che apre le danze con una bomba da tre e poi replica ancora dalla distanza dopo circa un minuto, poi ancora Drigo realizza dall’arco dei sei metri e settantacinque, sono tre triple consecutive in avvio di gara. Catanzaro però non fa scappare via l’avversario i canestri di Fall, Carpanzano e Scuderi portano addirittura in vantaggio i padroni di casa a metà frazione di gioco. Bisceglie non ci sta e ritrova un po’ di margine con i punti messi a referto da uno scatenato Mauro Stella e dal pivot Corral. Al settimo minuto Torresi da il cambio a Gambarota ed al primo possesso piazza anche lui una tripla, i nerazzurri assestano cosi un minibreak di 5-0 che porta per la prima volta gli ospiti ad avere un margine di sei punti sui padroni di casa. Nel finale Catanzaro ricuce un po’ lo strappo grazie al canestro da sotto del solito Fall, primo periodo di gioco che si chiude cosi sul 20-24.

Mauro Torresi in azione contro AgropoliAd inizio secondo quarto Scoccimarro butta nella mischia Abassi e Cena, i giovani panchinari vanno entrambi a segno nei primi minuti. I giallorossi però non si scompongono e replicano con Morici e Sereni, parziale di 8-0 e padroni di casa in vantaggio. Tira un brutta aria per Bisceglie che non segna da quasi tre minuti, finalmente capitan Torresi sblocca il punteggio dei nerazzurri con una tripla. C’è poco da fare però, Catanzaro ha una marcia in più rispetto ai pugliesi. Nuovo break dei padroni di casa, 6-0 ed ancora protagonista Sereni. L’Ambrosia si risveglia dal torpore con un controparziale di 5-0 firmato Torresi e Drigo, a questo punto sale in cattedra il play Scuderi che piazza la prima tripla giallorossa della serata e ristabilisce il vantaggio per Catanzaro. Alla sirena dell’intervallo lungo il tabellone luminoso dice 39-36, calabresi in vantaggio. Brutta seconda frazione di gioco per Bisceglie che segna poco e commette molti falli.

Al ritorno in campo la musica non cambia, Catanzaro piazza due triple consecutive con Carpanzano e Battaglia è parziale di 8-0. Poi però Torresi replica sempre dall’arco dei sei metri e settantacinque, il canestro da l’avvio alla decisiva reazione ospite. Caceres realizza da due, Stella si risveglia e torna a segnare da tre come aveva fatto nel primo quarto e poi ancora Torresi sempre con un bomba da tre pesantissima per il parziale ospite di 11-0. Timeout chiamato da coach Tunno e Bisceglie di nuovo in vantaggio al 25esimo di gioco. Fall riporta in parità i conti, poi Torresi ancora una volta piazza la bomba. Il capitano questa sera è una sentenza da tre. Nel finale di quarto l’Ambrosia sfrutta il nervosismo dei giallorossi e accumula un po’ di vantaggio dalla lunetta con i canestri di Drigo. Stella decide di fare addirittura 4 su 4 da tre punti e porta gli ospiti sul momentaneo +8. I liberi di Caceres fissano il risultato alla sirena del terzo quarto sul 54-61.

L’ultimo quarto inizia all’insegna del nervosismo, falli da ambo i lati e praticamente si segna solo dalla lunetta. Al 32esimo Caceres porta per la prima volta il vantaggio dell’Ambrosia in doppia cifra, partita che si fa spigolosa con entrambe le compagini che non segnano per due minuti di gioco. Poi a metà quarto l’Ambrosia tocca il +12 sempre con Caceres. Catanzaro reagisce con Battaglia e Fall riportandosi sul -7 ma ancora Caceres da due e poi un fenomenale Torresi da tre riportano il vantaggio ospite a +12 a due minuti e ventidue secondi dal termine. Catanzaro ci prova con Scuderi ma Drigo piazza una tripla che pesa come un macigno a centoventi secondi dal termine. L’Ambrosia dilaga toccando anche il +16, massimo vantaggio della contesa, il gioco da tre di Battaglia fissa il risultato finale sul +13, 69-82. Grande prova di forza dei pugliesi in terra calabra che abbattono l’ostacolo Catanzaro grazie ad una prova incredibile del capitano Torresi, per lui ben 22 punti ed un incredibile 6 su 8 da tre, ottimi anche Caceres e Stella.

Con questa vittoria l’Ambrosia si consacra definitivamente a vera inseguitrice dell’Agropoli per la vetta del girone D della serie B di Basket.

TABELLINO 

Ambrosia Bisceglie: Stella 17 (2-5, 4-6), Gambarota 3 (1-1, 0-5), Caceres 15 (6-9, 0-1), Drigo 16 (3-7, 2-3), Corral 6 (2-7 da due punti), Cena 2 (1-2 da due punti), Torresi 22 (1-2, 6-8), Abassi 1 (1-2 tiri liberi), N.E. Falcone, Vitanostra. Allenatore: Pasquale Scoccimarro.

Catanzaro: Scuderi 14 (4-8, 1-7), Carpanzano 7 (2-4, 1-5), Battaglia 12 (4-9, 1-2), Naso 5 (1-1, 1-2), Fall 18 (5-13, 0/1), Sereni 10 (3-6, 0/1), Morici 3 (1-4 da due punti), Ippolito, N.e.: Fratto, Zofrea. Allenatore: Fabrizio Tunno.

Arbitri: Nicola Tamarro, Giuseppe Petrone.

Parziali: 20-24; 39-36; 54-61. Finale: 69-82

Tiri da due: Bisceglie 16-34, Catanzaro 20-45. Tiri da tre: Bisceglie 12-24, Catanzaro 4-19. Tiri liberi: Bisceglie 14-21, Catanzaro 17-23. Rimbalzi: Bisceglie 30 (Corral 7), Catanzaro 37 (Fall 9). Assist: Bisceglie 5 (Abassi 2), Catanzaro 4 (Scuderi 3).