QUI ARCADIA – Le speranze di una permanenza nella serie A Elite dell’Arcadia VerySimple Bisceglie continueranno ad essere coltivate anche nelle prossime settimane. La compagine presieduta da Alessandra Papagni chiude con una sconfitta il Silver Round al cospetto del Pescara ma continua a sperare nella permanenza in Elite.  

Sulle tavole del PalaDisfida di Barletta, PalaDolmen indisponibile visto l’obbligo di contemporaneità con la altre gare della giornata e la gara dei Lions Basket, le biscegliesi incontrano il roster allenato da Everaldo Segundo, imbattuto nel gironcino e qualificato ai prossimi playoff scudetto. Gara che le abruzzesi portano dalla propria parte al 12′ del primo tempo con il gol messo a segno da Marcela Pedace e chiusa a doppia mandata a due minuti dalla fine del match con il raddoppio di Gabi Marranghello per il definitivo 0-2 del Pescara. Per la compagine allenata da Nico Ventura lo spettro della retrocessione diretta viene allontanato dalla Thienese che batte 4-3 il Woman Napoli decretando la discesa in A Femminile delle partenopee. Per l’Arcadia adesso partono i playout; a giocarsi la salvezza saranno le squadre classificatesi dalla terza alla sesta posizione del Silver Round. Le vincenti del primo turno resteranno in Serie A Elite: le perdenti giocheranno il secondo turno, da cui uscirà il nome della squadra seconda  retrocessa assieme al Napoli. Arcadia quindi in campo nel primo turno contro il Bellator Ferentum per l’ennesima sfida stagionale. Match d’andata a Bisceglie il 23 aprile, ritorno previsto il 30 aprile a Colleferro. 

CLASSIFICA FINALE SILVER ROUND

Pescara 16; Stone Five Fasano 13; Bellator Ferentum 10; Città di Falconara 9; Thienese 6; Arcadia VerySimple, Napoli 2

QUI FUTSAL BISCEGLIE – Prospettive diverse invece in A Femminile dove il Futsal Bisceglie vince in casa del Molfetta nel 26esimo ed ultimo turno della stagione regolare per quel che concerne il girone C. Pur con la certezza di avere già in tasca il pass per i prossimi playoff promozione in Serie A Elite, le ragazze allenate da Rosaria Campanelli sfoderano una prestazione autoritaria e grintosa, probabilmente anche per vendicare dal punto di vista sportivo l’inopinata rimonta da 0-3 a 3-3 dell’andata che costò alle biscegliesi la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. 

Tabellone playoff promozione Serie A Elite

Al Pala Poli sono le padrone di casa a sbloccare il risultato al 10’50” con Volpicella, risultato che il Molfetta riuscirà a gestire sino alla fine del primo tempo. Nella ripresa però entra in campo un Futsal Bisceglie più determinato che trova la via del pari al 2’50” con Flavia Annese, stop e tiro al volo su cui nulla può l’estremo molfettese. Passa meno di un minuto (3’32”) ed il bomber neroazzurro fa doppietta con un morbido pallonetto che vale il primo vantaggio di giornata delle ospiti. Bisceglie che non molla un centimetro, al 4’40” Zaccagnino mette la sua firma sul match per il 3-1 su assist di Pati. Molfetta che prova a rientrare in partita con mister Iessi che opta per il quinto di movimento. Ad andare in gol però è ancora il Futsal Bisceglie con Pati che insacca con un tiro preciso dalla propria metà campo. Il minuti numero 8 vede prima il Molfetta accorciare con la de Bari, prima di essere respinta dal momentaneo 5-2 di Pati (doppietta per lei) con un tiro preciso da banda destra. Annese fa tripletta al 17’21” con una azione personale. Nel finale di gara Mazzuoccolo, su assist di de Bari chiude i conti sul definitivo 6-3 in favore delle neroazzurre.   

Futsal Bisceglie che disputerà il primo turno dei playoff promozione contro l’Angelana con match d’andata previsto il 23 aprile a Bisceglie, gara di ritorno in terra umbra il 30 aprile.

CLASSIFICA FINALE SERIE A FEMMINILE, GIRONE C

Real Sandos 58; Dona Style Fasano 50; Royal Team Lamezia 48; Futsal Bisceglie 45; Martina 36; New Team Noci 33; Vittoria Sporting, Vittoria 29; Molfetta 21; Cus Cosenza 16; Vigor San Cataldo 13; Corrado Borussia Policoro 6.

Promossa in A Elite: Real Sandos 

Playoff: Dona Style Fasano, Royal Team Lamezia, Futsal Bisceglie 

Retrocesse in C regionale: Vigor San Cataldo, Corrado Borussia Polcoro