Si ferma a quattro il numero di vittorie consecutive di Sportilia Volley che nella serata di sabato si è dovuta arrendere al tie-break, non senza rimpianti, al Cuti Volley.
Coach Nicola Nuzzi schiera il solito e collaudato sestetto composto da Losciale, Piarulli, Simone, Todisco, Lionetti, De Palo e Gorgoglione. Sportilia soffre un po’ in avvio di partita, ma riesce ad aggiudicarsi il primo parziale per 25-19, con punto finale, in battuta, di De Palo. Nel secondo set le ospiti salgono in cattedra, sfruttando qualche passaggio a vuoto delle biancoazzurre e chiudendo per 25-21. Sportilia domina e vince agevolmente, per 25-12, il terzo parziale, ma ancora una volta subisce il ritorno del Cuti Volley nel quarto set, perso per 25-18. Si va dunque al tie-break, con il pubblico del PalaDolmen che inizia a farsi sentire. I primi punti del quinto e decisivo parziale sono per il Cuti Volley, ma Sportilia è dura a morire e in un finale avvincente arriva al match-point sul 14-13, sprecato da Sportilia con una battuta che i direttori di gara giudicano fuori, facendo imbestialire il pubblico del PalaDolmen. Le ospiti così pareggiano e portano a casa i due punti vincendo il tie-break per 14-16. Le polemiche per la direzione di gara sono poi proseguite, ma per le ragazze del presidente Angelo Grammatica resta il rammarico per non aver chiuso prima la partita. Con questo punto Losciale e compagne salgono a quota 17 punti in classifica.
Al rientro dalla sosta natalizia Sportilia Volley sarà impegnata in un match delicato in casa del Primadonna Bari Volley, squadra quarta in classifica con 22 punti. (Foto: Francesco Brescia)