Dopo un lungo e faticoso pre-campionato, per Sportilia è giunta l’ora dell’esordio ufficiale. Domani infatti le ragazze allenate da Nicola Nuzzi saranno impegnate nel primo match della nuova stagione, contro le ragazze baresi del Volley’s Eagles.
In casa Sportilia c’è da registrare una sola novità nel roster delle giocatrici: rispetto alla passata stagione, infatti, sono state confermate la maggior parte delle atlete, con il solo innesto di Domenica De Palo al posto di MariaGrazia Nazzarini.
Il nuovo capitano della compagine di Angelo Grammatica sarà la palleggiatrice classe 1995 Arianna Losciale, in bianco-azzurro da una vita e vera e propria colonna portante dello spogliatoio. Ecco le sue parole in vista della partita contro il Volley’s Eagles.

Siamo all’alba di una nuova stagione: come ci arriva la squadra? Con quali aspettative?
Penso che la squadra sia abbastanza pronta e preparata per affrontare un nuovo campionato. La preparazione è stata dura e lunga e le amichevole delle ultime settimane ci hanno permesso di ritrovare il ritmo di gioco. Come sempre non siamo abituate a porci aspettative altissime, ma cercheremo di giocare ogni partita al meglio e di mantenere un livello di gioco costante nel corso della stagione. Certamente ci piacerebbe migliorare il risultato dell’anno scorso, ma sappiamo bene che la stagione sarà molto lunga.
Cosa è mancato nella passata annata per raggiungere i play-off?
Abbiamo accarezzato il sogno play-off per una lunga parte della stagione, ma nelle partite decisive non siamo state abbastanza “cattive” e ciniche per conquistarli. Sono comunque dell’idea che sfiorare i play-off e perderli per pochi punti ci abbia insegnato molto e spero che quest’anno sapremo affrontare nel modo giusto i momenti di difficoltà.
Questa per te sarà la prima stagione da capitano. Quali sono le tue sensazioni?
Sono stata capitano in alcuni campionati giovanili in passato e so che un ruolo molto importante e delicato. Continuerò a comportarmi dentro e fuori il campo come ho sempre fatto negli anni. La determinazione e la voglia di vincere che si trasmettono prescindono dal ruolo che si riveste.

Il match tra Sportilia Volley e Volley’s Eagles è in programma per domani, sabato 17 aprile alle ore 16.00 presso la palestra “Istituto Margherita” di Bari.