Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata, nonostante qualche difficoltà di troppo e un preoccupante passaggio a vuoto nel terzo set. Sportilia Volley espugna così il Palazzetto dello Sport di Corato, battendo per 3-1 la Polis. Coach Nicola Nuzzi parte con il sestetto composto dal libero Elisabetta Todisco, dalla palleggiatrice Arianna Losciale, dalle due centrali Irene D’Ambrosio e Antonella Piarulli (per lei partita dal sapore speciale, essendo nata e cresciuta a Corato), dalle laterali Mimma De Palo e Federica Lionetti e dall’opposta Emilia Gorgoglione.
L’avvio di partita di Sportilia è devastante, con le padrone di casa che sembrano spiazzate dal modo in cui le biancoazzurre approcciano la gara. Il primo set scappa via velocemente con le biscegliesi che chiudono per 25-13. Sportilia parte forte anche nel secondo parziale, ma soffre nella fase centrale e viene rimontata dalla Polis. Il finale di set è punto a punto, ma Sportilia ha la meglio per 25-22. Avanti di due parziali, capitan Losciale e compagne vanno subito in controllo del terzo set, fino a condurre per 8-1. Qui però Sportilia sembra quasi staccare la spina e consente alle coratine prima di rientrare in partita e poi, complice qualche errore di troppo, di portare a casa il set per 25-22.
La strigliata di Nuzzi porta i suoi effetti, con Sportilia che torna in campo concentrata e, dopo un avvio equilibrato, riesce a vincere il quarto e ultimo set per 25-15.
Con questi tre punti conquistati in casa della Polis, Sportilia vola a quota 43 punti a +7 sull’Amatori Volley Bari. Le ragazze del presidente Angelo Grammatica mettono così una seria ipoteca sui prossimi play-off, a sole cinque partite dalla fine della regular season.
Nel prossimo turno di campionato le biancoazzurre ospiteranno al PalaDolmen l’Aquila Azzurra Trani, fanalino di coda con soli 5 punti conquistati.