Una prestazione di orgoglio e grinta contro un avversario molto forte: è questo il riassunto del match di Sportilia che si è dovuta arrendere per 3-0 al Sebilot Manfredonia, mostrando però evidenti passi in avanti rispetto alle ultime partite.
Coach Nuzzi cambia ancora il sestetto titolare, preferendo Emilia Gorgoglione a Ester Haliti e riproponendo Federica Lionetti in luogo di Piera Losciale. Il resto della formazione iniziale è composto dalle solite Simone, Piarulli, Losciale, De Palo e Todisco. Pronti-via e Manfredonia allunga subito nel punteggio, conducendo per 11-5. Sportilia sembra ancora impallata ma sul 20-11, finalmente, tira fuori gli artigli, recuperando fino al 20-19, complice anche l’ingresso della giovanissima Alessandra Parisi in battuta. Qui le padrone di casa sfruttano qualche imprecisione di Losciale e compagne e scappano fino al 25-21.
La situazione non cambia in avvio di secondo parziale, quando Sportilia va ancora sotto nei primissimi punti, ma riesce a recuperare e addirittura a condurre, per la prima volta nella partita, sul 13-12. Qui si va avanti punto a punto, fino al 18-18, quando Manfredonia effettua il break decisivo, approfittando di un momento-no delle biscegliesi, con qualche errore di troppo in battuta e in ricezione.
Il terzo set è senza storia, con le biancoazzurre che sembrano aver quasi gettato la spugna al cospetto di un avversario molto solido e soprattutto efficace in attacco. Si chiude sul 25-15, con il Sebilot Manfredonia che resta in testa alla classifica a punteggio pieno.
Per coach Nuzzi la sconfitta di Manfredonia può essere considerata un punto di partenza: rispetto alle ultime uscite, contro Altamura e Prisma Asem Bari, infatti, Sportilia ha dimostrato di essere cresciuta, riuscendo a tenere testa alla squadra più in forma del torneo. Da segnalare, inoltre, una buona prestazione a muro che può e deve essere di incoraggiamento per le prossime partite.
Sabato prossimo al PalaDolmen arriva l’A.S.D. Volley Barletta, che precede in classifica il roster presieduto da Angelo Grammatica di tre punti. In quella partita tutti i passi in avanti fatti vedere ieri dovranno essere fondamenta su cui costruire una vittoria che manca ormai da tre turni.