Una prova di grande carattere e forza di volontà non è bastata a Sportilia Volley per avere la meglio di Volley’s Eagles, nel match valevole per la prima giornata del campionato di serie C. Nella trasferta barese coach Nuzzi ha a disposizione tutte le sue atlete e ha schierato un sestetto iniziale composto dalla palleggiatrice Arianna Losciale, dalle centrali Piarulli e Simone, dai due martelli De Palo e Lionetti, dall’opposta Haliti e dal libero Elisabetta Todisco.
L’avvio di gara è abbastanza equilibrato, con situazione di parità sul 9-9. Nella fase centrale del primo set le baresi però scappano via, complice qualche errore di troppo delle biancoazzurre, chiudendo il primo set sul 25-18. La partita resta avvincente anche nel secondo parziale, con le padrone di casa che si impongono ai vantaggi per 28-26. Sotto di due set, arriva la tanto attesa reazione di Sportilia. Le ragazze del patron Angelo Grammatica tirano fuori gli artigli vincendo un combattutissimo terzo set per 25-23 e dominando il quarto per 25-12.
Il Volley’s Eagles non resta però a guardare la straordinaria rimonta di Losciale e compagne e parte fortissimo nel tie-break, dove conduce per 9-6. Sportilia prova a reagire, ma il mini break di vantaggio è fatale: le baresi chiudono il match vincendo il tie-breal 15-13.
Per Sportilia un punto guadagnato in classifica, al termine di una partita lottata dal primo all’ultimo punto. Nuzzi può comunque essere soddisfatto della reazione d’orgoglio delle sue atlete nel momento più difficile del match, quando erano sotto di due set a zero.
Buone notizie arrivano dal settore giovanile della compagine biscegliese. La squadra di Under 16 si è infatti imposta per 3-1 in casa del Volley Bitonto.
Sabato prossimo Sportilia sarà impegnata nell’esordio casalingo. Alle ore 21.00 al PalaDolmen andrà in scena il match contro Giardino del Mago, squadra foggiana vincente nella prima partita stagionale.