Sportilia va a un passo dalla grande impresa nella tana del Pharma Volley Giuliani, capolista del torneo con 15 vittorie su 15 partite, giocando a livelli altissimi e mettendo in seria difficoltà le padrone di casa, soprattutto nella prima parte del match.

L’avvio delle biancoazzurre è super: 2-6, con Pharma Volley costretta a chiamare il primo time-out del match. Al ritorno in campo la musica non cambia, con Sportilia che conduce 11-4. La capolista prova a rientrare in partita, prima sul 13-18 e poi sul 16-19. Sul 20-22, Federica Lionetti si fa male al gomito e al suo posto Nuzzi fa entrare la giovanissima Piera Losciale. Pharma Volley approfitta di un lieve calo di Sportilia e ha due palle-set sul 24-22, ma Sportilia non demorde e le annulla entrambe, portandosi avanti sul 24-25 con l’attacco di Piarulli. Pharma Volley Giuliani annulla la palla del vantaggio Sportilia e riesce a chiudere il primo set ai vantaggi, per 27-25, con Sportilia che recrimina per qualche decisione arbitrale.
Le ragazze del presidente Grammatica sembrano pagare la rimonta subita nel primo parziale, e nel secondo vanno subito sotto per 12-2, con Nuzzi che chiama time-out. Sportilia reagisce e torna sotto fino al 14-9, ma qui le padrone di casa effettuano la fuga decisiva, scappando sul 20-11. A poco serve il tentativo finale di tornare in gioco, con il set che si chiude sul 25-19.
L’avvio di terzo set è molto equilibrato, ma Pharma Volley riesce a sfruttare i pochi errori di Sportilia e chiude il match sul 25-19. Finisce dunque 3-0, ma Sportilia esce a testa altissima da Triggiano, consapevole di aver lottato alla pari con le più forti della categoria e con la certezza di potersela giocare con tutte le avversarie in questa parte finale di campionato, con gli occhi sempre puntati su quel sogno chiamato play-off, distante sempre un punto dopo la sconfitta interna del Volley Barletta contro Puglia in Rosa Volley.
Buone indicazioni sono giunte anche dalla compagine di serie D, vittoriosa nella giornata di domenica, al Paladolmen, sul New Axia Volley con il punteggio di 3-0 (25-13, 25-14, 25-17).
Sabato prossimo Sportilia ospiterà il Somacis Volley Manfredonia, seconda forza del torneo con 39 punti. La sensazione è che se le biancoazzurre dovessero bissare la prestazione di Triggiano anche nella bolgia del Paladolmen, allora per le sipontine sarà davvero dura.

CLASSIFICAPharma Volley Giuliani 44; Somacis Manfredonia 39; Pallavolo Modugno 33; Puglia in Rosa 32; Leonessa Altamura, Volley Barletta 27; Sportilia Volley 26; Polis Corato 22; Cuti Volley 20; Volley’s Eagles 18; Orta Nova 15; Audax Andria 6; Primadonna Volley 4; Progetto Don Milani 2.


Foto: Sportilia Volley Bisceglie