Prosegue l’incredibile striscia positiva di Sportilia che nel match disputatosi ieri, sabato 13 dicembre, al Paladolmen ha sconfitto con un perentorio 3-0 la Leonessa Altamura. Per la compagine del presidente Angelo Grammatica si tratta della quinta affermazione consecutiva, dopo un avvio negativo.
Coach Nuzzi schiera l’ormai solido e collaudato sestetto iniziale, composto da capitan Nazzarini, Lionetti, D’Ambrosio, Piarulli, Losciale, Haliti e dal libero Elisabetta Todisco. L’avvio di partita è molto equilibrato, con la situazione di parità sul 10-10 e Sportilia che effettua lo strappo decisivo sul 16-16, con un parziale di 4-0 che conserverà fino alla fine. Altamura annulla la prima palla set, ma non la seconda, ben sfruttata dal potente attacco di Ester Haliti: 25-19. Le biancoazzurre partono fortissimo nel secondo parziale, con un gap di sette punti: 10-3. Nella fase centrale, però, Altamura si rifà sotto, sfruttando un leggero calo di concentrazione di Sportilia recuperando sino al 17-16. Nel finale le padrone di casa tornano in controllo del match chiudendo il set con un attacco di Nazzarini sporcato dal muro avversario: 2-0. La storia non cambia nel terzo set, con l’allungo decisivo di Sportilia in partenza ed il solito tentativo di recupero delle ospiti che devono però arrendersi sul punteggio di 25-21, quando un attacco della solita Nazzarini chiude i conti, per la gioia del Paladolmen.
Sportilia ha dominato la partita per larghi tratti, dimostrando una maturità da grande squadra e netti miglioramenti in fondamentali, come quello del muro, che avevano steccato nelle prime uscite ufficiali stagionali.
Domenica prossima le ragazze del Coach Nicola Nuzzi sono attese dalla difficile trasferta di Barletta contro il Volley Barletta, squadra terza in classifica con 21 punti. L’inizio è fissato per le ore 16.00.
Vince anche la squadra di serie D che sconfigge per 3-0 l’Amatori Volley Bari, con il punteggio di 25-19, 25-21, 25-21. Prossimo impegno sabato a Giovinazzo alle ore 18.30.
CLASSIFICA SERIE C: Pharma Volley Giuliani 27; Somacis 24; A.S.D. Volley Barletta 21; Puglia In Rosa Volley 18; Volley’s Eagles 17; Pallavolo Modugno 15; Sportilia Bisceglie 14; Orsaaspav Cuti Volley 13; Leonessa Altamura 12; Polis Corato 9; Orta Nova 7; Primadonna Volley 4; Audax Andria 3; Progetto Don Milani Asem 2.
Foto: Sportilia Volley Bisceglie