Una battaglia sportiva di oltre due ore non basta a Sportilia Volley per conquistare i primi punti stagionali sul campo del Puglia in Rosa Volley di Castellana Grotte. Una partita per lunghi tratti dominata dalle biancoazzurre che hanno però pagato qualche grave passaggio a vuoto nel primo e nel secondo set e qualche decisione arbitrale quanto meno discutibile.
Coach Nuzzi non cambia il sestetto iniziale, composto da capitan Nazzarini, Lionetti, Haliti, Todisco, Losciale, Piarulli e Simone.
Nel primo parziale parte subito fortissimo Sportilia, che ottiene un buon vantaggio già dopo i primi punti e arriva a condurre fino al 21-14, anche per merito di un muro finalmente ritrovato ed efficace. La rimonta di Castellana comincia però proprio quando per le biscegliesi il primo set sembrava ormai archiviato: parziale di 5-0 che porta al 21-19 e poi si gioca punto a punto fino al 23-23, quando Castellana annulla un set point a Sportilia. Qui avviene il break decisivo, con le padroni di casa che chiudono il primo set con il punteggio di 26-24.
Nel secondo set Sportilia sembra pagare la clamorosa rimonta subita nel primo parziale, e va subito sotto di cinque punti, per poi tornare sotto a -1 punto, ma Puglia in Rosa difende bene e riesce a portare a casa anche il secondo set per 25-19.
La tanto attesa reazione delle ragazze del presidente Angelo Grammatica arriva nel terzo set, con una partenza sprint (6-2, ndr.). Il gioco è condotto dalle biancoazzurre che non subiscono cali di concentrazione e chiudono per 25-21, portandosi sotto di un set.
Nel quarto e decisivo set sono le padroni di casa a partire forte: 8-5, con Coach Nuzzi che chiama time-out. Al ritorno in campo Sportilia piazza due muri consecutivi e il set scivola via in totale equilibrio fino al 19-19, quando accade l’episodio che decide il match: attacco di Ester Haliti, con palla che da a tutto il Palagrotte l’impressione di aver toccato a terra. Il pallone viene ributtato nel campo di Sportilia da un disperato tentativo di salvataggio del libero di Castellana (avvenuto secondo le ospiti solo dopo il tocco a terra della sfera), che fa punto mentre le biscegliesi esultavano per il punto conquistato. A poco servono le proteste di tutto il clan biancoazzurro, per il direttore di gara è 20-19 per le padroni di casa. Sportilia paga la decisione arbitrale anche dal punto di vista nervoso e il match si conclude con il 25-22.
Per Sportilia una prestazione comunque convincente, ma con il rammarico di aver buttato via i primi punti che avrebbero smosso la classifica.. Sabato prossimo al Paladolmen arriverà l’ASD Polis Corato. Con un po’ più di cattiveria agonistica e concentrazione i primi tre punti possono essere alla portata.
Notizie positive giungono invece dal campionato di Serie D, con Sportilia che vince la prima partita della sua stagione espugnando nettamente il campo dell’ASD New Axia Barletta per 3-0, con i parziali di 14-25, 8-25, 17-25.