Esordisce parlando del campionato di serie C, il coach della Sportilia Volley Nicola Nuzzi, quando, davanti a un caffè, gli chiedo un bilancio complessivo sulla stagione pallavolistica conclusasi lo scorso maggio.
“L’obiettivo, prefissatoci a inizio stagione, era quello di migliorarci rispetto all’anno scorso, quando abbiamo dovuto affrontare i play out e la retrocessione. Quest’anno, invece, abbiamo concluso il campionato con trentanove punti, ben quattordici in più rispetto allo scorso, risultato decisamente positivo. Ciò non toglie che, avendo terminato il girone d’andata con più di venti punti, ci si aspettava, nella seconda parte del campionato, sebbene più ricca di scontri diretti, di raccogliere qualche punto in più. La squadra aveva trovato il suo equilibrio, ma l’infortunio della laterale Federica Lionetti ha compromesso il cammino del girone di ritorno, conclusosi con una sconfitta, che non ha permesso di finire il campionato in sesta posizione”.
Dopo l’affondo sulla prima squadra, Coach Nuzzi tira le somme del campionato di serie D.
“Strutturato per dare la possibilità a ragazze di under 18 di affrontare più partite e, in questo modo, crescere maggiormente, il campionato di serie D ha visto delle giovani atlete gareggiare in un girone difficile, in cui regnava tantissimo equilibrio. Siamo stati capaci di battere le squadre di alta classifica, però poi abbiamo dovuto pagare lo scotto di non avere più a disposizione degli elementi, richiamati, per forza di cose, in prima squadra. Ho dovuto inserire in organico, per questo, atlete di quattordici-quindici anni che si sono dimostrate all’altezza di un compito alquanto difficile ”.
Si è detto altresì soddisfatto, Nuzzi, delle rispettive performance dell’under 16 e dell’under 18, arrivate entrambe ai quarti di finale dei loro campionati.
Continua, ormai da anni, il connubio tra la Sportilia Volley, di cui Angelo Grammatica è presidente, e l’allenatore, il quale asserisce che si sta lavorando per riconfermare l’organico della stagione appena trascorsa, considerando anche l’eventualità di integrare la squadra con qualche elemento che potrebbe affacciarsi al Paladolmen.
Consequenziale alle disponibilità umane, sulle quali potrà contare il Coach, sarà la scelta dei campionati da affrontare nella prossima stagione.