Si chiude a Manfredonia la stagione della Sportilia Volley Bisceglie, impegnata nel terzo turno dei playoff promozione in serie B. Di fronte le sipontine della Volley Sebilot che hanno meritato nel doppio confronto di andare avanti nella scalata al salto di categoria.

Sul parquet del “PalaDante”, rispetto alle abitudini stagionali, coach Nuzzi deve fare a meno di Emilia Gorgoglione, con Losciale e Leonetti martelli e De Palo opposta. Partono meglio le biscegliesi, capaci nel primo set di ricevere con percentuali altissime, sfruttando al tempo stesso alcuni errori non provocati da parte delle padrone di casa. Set tirato ed equilibrato sino al 20-20, poi l’allungo definitivo ed il punto del 25-21 messo a segno da Piera Losciale. La seconda partita fila via sulla falsa riga del set d’esordio, questa volta però sono le ragazze della Sebilot Manfredonia a mettere la testa avanti sino al 19-17, complice una maggiore attenzione sugli errori non forzati. Set che si chiude sul 25-21 che qualifica la padrone di casa al turno successivo, in virtù del 3-0 maturato giovedì scorso al PalaDolmen (leggi qui). Inevitabile il calo di Sportilia nel terzo set, lo dimostra la bassa percentuale di palloni recuperati in ricezione, dove la sola Elisabetta Todisco riesce a rimanere sul livello dei set precedenti. Il primo allungo Sebilot vale l’8-4, complice un banale errore in appoggio. Il divario si allunga sino al 15-8, quando Nuzzi si vede costretto a chiamare il time out. Set ormai sfuggito di mano e chiuso da Manfredonia 25-16. La quarta partita parte con Irene D’Ambrosio che subentra all’infortunata Antonella Piarulli, equilibrio ristabilito con Sportilia che parte meglio conducendo per 5-1. Manfredonia rientra subito ribaltando il parziale in suo favore per 10-8. L’equilibrio contraddistingue un set che Bisceglie vuole portare a casa per allungare la partita, nel finale però sono le padrone di casa a chiudere in bellezza davanti al pubblico amico con il 25-22 che sancisce la vittoria per 3-1.     

L’impresa non è riuscita ma onore al merito ad una Sportilia Bisceglie, capace nel corso della stagione di maturare sotto molti aspetti e di averci provato con tutte le forze ad ambire al salto di qualità, migliorando l’amalgama di squadre e i fondamentali di gran parte delle pallavoliste. Una base solida da cui ripartire la prossima stagione, puntando sin dalle prime gare ad un campionato d’alta classifica.