Con i 3 punti conquistati durante la recente esperienza in Cina è ripresa la scalata nel ranking Atp per Andrea Pellegrino. Dopo le premature eliminazioni nei tornei di Zhuhai e di Shenzen, il numero 475 della classifica mondiale è riuscito a superare le qualificazioni del Challenger di Quanzhou; torneo sul cemento con un montepremi finale di 50mila dollari.
Nel match d’esordio, il giovane tennista biscegliese ha avuto la meglio in due set sul mancino giapponese Kento Takeuchi con il punteggio di 6-1, 6-3 in proprio favore; si è ripetuto brillantemente nell’incontro valido per l’ingresso nel tabellone principale, imponendosi sull’altro esperto tennista nipponico, il 26enne Shuichi Sekiguchi, che precede l’azzurro di circa 150 posizioni nella generale. Pellegrino si è imposto nel primo set per 6-2 ripetendosi al tie-break del gioco successivo, vincendo per 8-6.
La corsa del biscegliese nel torneo di Quanzhou è terminata, purtroppo, al primo turno del main draw ad opera del quotato australiano Christopher O’Connell, giocatore a ridosso della 200esima posizione in graduatoria mondiale e stimato interprete del circuito Challenger. Ha prevalso la maggiore esperienza dell’australiano che non ha lasciato scampo a Pellegrino, sconfitto in due set per 6-1, 6-3.
Per l’allievo del coach Gabrio Castrichella, la stagione ripartirà sicuramente dalla Puglia data la sua certa partecipazione al Challenger di Barletta; potrebbe esserci anche spazio per il torneo Bnl di Bari, valido per le pre-qualificazioni agli Internazionali d’Italia.