Andrea Pellegrino viene eliminato dal Roland Garros dopo una maratona durata quasi tre ore. Il giovane tennista biscegliese è stato infatti sconfitto in tre set dallo spagnolo Jaume Munar, al termine di un incontro tiratissimo e pieno di colpi di scena.
Il match, valevole per il primo turno del tabellone principale del Roland Garros, era inizialmente in programma ieri. Il maltempo che ha colpito Parigi ha fatto in modo che l’inizio della partita fosse rimandato al tardo pomeriggio, salvo poi essere sospesa nel terzo set e ripresa stamattina.
Nel primo parziale lo spagnolo parte a tutta, con Pellegrino che non riesce a entrare in partita e si arrende per 6-2 in soli 29 minuti di gioco. La reazione del biscegliese è veemente nel secondo, equilibratissimo, set, conclusosi al tie-break per 7-5 in favore del numero 28 del mondo. Il terzo parziale è una vera e propria battaglia: Pellegrino conquista subito il servizio dell’avversario, andando sul 2-0. Munar non molla e riesce ad annullare il break di vantaggio, salvo poi essere ribreakkato sul 2-2. Sul punteggio di 3-2 per l’italiano il match viene sospeso. Si riprende stamattina con Pellegrino che è bravo a entrare in campo concentrato, andando sul 4-2. Nel momento decisivo della partita, Pellegrino viene però tradito dalla sua battuta: nel terzo set, infatti, colleziona ben 4 doppi falli e una percentuale del 56% di punti vinti con la prima battuta, al cospetto del 72% dell’avversario. Sul 5-6 l’azzurro annulla ben due match point a Munar, che restituisce il favore sul 9-8. Dopo oltre due ore e mezza di gara, il risultato è di 10-10 e i break si susseguono. Munar tiene il servizio e va 11-10, mentre Pellegrino non riesce a controbattere, arrendendosi così per 12-10 al terzo set.
Per Pellegrino un’eliminazione piena di rimpianti, nonostante resti la soddisfazione di aver giocato in uno dei tornei più prestigiosi e più conosciuti del mondo.
Munar b. Pellegrino 6-2; 6-7; 12-10