E’ una disciplina che almeno una volta nella vita, ognuno di noi, ha provato a mettere in pratica. Il tennistavolo (ai più conosciuto con il nome popolare ping-pong) ha dal 4 giugno 2014 una sua realtà agonistica nella città di Bisceglie, grazie alla nascita del Tennistavolo Dolmen.
Fondata da Alessandro Simone (presidente), Daniele Di Pilato, Giuseppe Dell’Olio e Andrea Zecchillo, il Tennistavolo Dolmen ha proprio in questo quartetto la squadra con la quale Bisceglie ha avuto, per la prima volta, una sua rappresentante in un campionato ufficiale F.I.Te.T. (Federazione Italiana Tennistavolo). La compagine biscegliese ha preso parte al campionato di serie D2, pagando dazio in termini di risultati, vista la poca esperienza in campo agonistico. Una l’affermazione su 14 incontri disputati, ma di rilievo contro il Tennistavolo Corato A, giunto poi terzo in classifica a soli due punti dal Tennistavolo Biagio Todisco di Ruvo, secondo in graduatoria.
“Per noi – esordisce Daniele Di Pilato – questo è stato il battesimo in un campionato e sapevamo benissimo che non sarebbe stato facile. Abbiamo accumulato un bel po di esperienza, al contrario della gran parte dei nostri avversari che spesso avevano oltre dieci anni di esperienza alle spalle. Purtroppo in questa prima annata non abbiamo avuto a disposizione il nostro allenatore Antonio De Bari, forte giocatore del Circolo Tennistavolo Molfetta, attualmente numero 23 in Puglia, che ha rimediato un infortunio al ginocchio poco dopo l’inizio della stagione e ha dovuto interrompere sia la sua attività agonistica che quella di allenatore. Sicuramente con una guida di tale esperienza – ammette Di Pilato – avremmo potuto crescere più rapidamente durante quest’anno”.
L’attività del Tennistavolo Dolmen non si è limitata solamente alle partite di campionato, partecipando inoltre a diversi tornei di categoria a livello regionale (Manfredonia) e nazionale (Ariano Irpino) solo per citare gli ultimi. Una stagione comunque importantissima per il sodalizio cittadino, che dal prossimo ottobre partirà con ben due rappresentanti in gara nel campionato.
Attualmente il Tennistavolo Dolmen si allena presso la palestra della scuola elementare “Don Tonino Bello” in via XXIV aprile, luogo nel quale si sono svolte la gare interne del campionato, poi vinto dal Tennistavolo Trani. Una realtà sana a cui gli appassionati potranno avvicinarsi presentandosi il martedì o il giovedì, presso la palestra della “Don Tonino Bello” dalle ore 19 alle ore 21.