L’impresa compiuta da Daniel Douglas Di Pierro, ha vissuto un altro momento di gloria con un’importante premiazione svoltasi nella mattinata di ieri, mercoledì 2 agosto, all’interno del Palazzo di Città a Bari. Il 24enne biscegliese, infatti, lo scorso 5 luglio nuotando per oltre 32 km da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, fino a Bonifacio, in Corsica, con una straordinaria prova di resistenza durata quasi 10 ore, è diventato il primo nuotatore al mondo ad aver compiuto l’intera traversata delle Bocche di Bonifacio.
All’evento barese, promosso da Giuseppe Cascella, presidente della commissione comunale Cultura, sono intervenuti il sindaco della città metropolitana di Bari Antonio Decaro, la presidente dell’associazione “Albatros onlus” Angela Costantino Pinto, il presidente dell’associazione culturale il Tedoforo” Vito Antonacci ed i componenti dell’equipe che ha seguito tutta la preparazione tecnica dell’atleta.
“L’esperienza di Daniel – ha detto il sindaco Decaro – ci dimostra come la disciplina, i sacrifici e la forza di volontà possano aiutare tutti a raggiungere traguardi importanti. Questo può essere un insegnamento valido per tutte le persone che spesso si arrendono alle prime difficoltà e mollano l’obiettivo. Sono contento di avere qui accanto a me talenti dello sport, a dimostrazione che la nostra regione è capace di coltivare fenomeni e persone di grande valore“. Anche Giuseppe Cascella ha riconosciuto a Di Pierro l’unicità dell’impresa che ha compiuto: “Diamo a Daniel il merito dell’eccezionalità della prova che ha superato. Il suo è uno sport duro e difficilissimo per le condizioni ambientali. Il mese scorso, nonostante il moto ondoso e la corrente che lo ha penalizzato, specialmente al ritorno, è riuscito a completare la traversata di 32 km in circa 10 ore”.
Infine, un emozionatissimo Di Pierro ha ringraziato per il premio ricevuto annunciando la prossima impresa alla quale si sta preparando; ovvero la doppia traversata dello stretto di Gibilterra. Una prova particolarmente impegnativa perchè la affronterà nuotando senza l’ausilio della muta. Il biscegliese ha tributato il giusto omaggio anche allo staff dei suoi preparatori tecnici, l’allenatore Lorenc Feleqi, il preparatore fisico Dino Cocola ed il nutrizionista Francesco D’Amore, presenti anche loro all’incontro.