Importante successo interno per l’Ambrosia Basket Bisceglie che riesce ad imporsi contro un’agguerrita Porto Sant’Elpidio al termine di quaranta minuti estremamente entusiasmanti ed emozionanti.

Partita che inizia subito a buon ritmo con la Ecoelpidiense che apre le danze con Boffini, in gran forma questa sera. Sulla scia di quanto fatto nelle ultime gare Bisceglie difende con grande intensità ed attenzione, il nuovo atteggiamento tattico dà i suoi frutti. Prima la tripla di Gambarota, poi quella di Drigo e l’Ambrosia piazza in scioltezza il primo break della gara, 9-0. Gli ospiti replicano da oltre l’arco dei sei e settantacinque con Boffini e poi anche con Vallasciani da due. L’ Ecoelpidiense ha un’arma in più in questo avvio di gara, Boffini e le sue triple. Ospiti in vantaggio di un punto ad un minuto e mezzo dal termine della prima frazione di gioco. Drigo va a segno ma il capitano ospite non sbaglia nulla e segna prima da tre da distanza siderale, poi da due in contropiede, poi ancora da tre sul filo della sirena, break di 8-0 degli ospiti e tabellone luminoso che dice 16-23 alla fine del primo quarto. Clamoroso il dato statistico di Boffini a fine primo quarto, 19 punti con due su tre da due punti e cinque su otto da tre punti. Praticamente un solo giocatore in campo per Porto Sant’Elpidio.

Fantozzi coachNel secondo periodo di gioco l’Ambrosia va subito a segno con la tripla di Listwon, replicano dalla lunetta gli ospiti con Tortù ma poi i nerazzurri sono bravi ad andare rapidamente a canestro con Torresi e Buono, Ambrosia è a -2. L’Ecoelpidiense reagisce con il gioco da tre di Del Brocco. Buono da tre pareggia i conti per i padroni di casa ma poi nel possesso successivo si dimentica di marcare Rossi che ringrazia e va a canestro. Tortù allunga con una tripla e poi ancora Rossi dall’angolo per altri tre punti, break di 8-0 dei marchigiani. Zanotti ferma il parziale ospite con una canestro da dentro il pitturato. Bisceglie è a cinque lunghezze di svantaggio ma i marchgiani diventano estremamente fallosi, i lunghi Cecchetti e Zanotti accorciano con i punti dalla lunetta. L’ala/pivot torinese si muove bene in post basso e realizza cosi i punti del pareggio. Rimessa in gioco e sfondo su Chiriatti, Bisceglie si trova a gestire il possesso per il nuovo vantaggio a poco meno di due minuti dall’intervallo lungo. Gambarota piazza un terzo tempo da manuale e Bisceglie torna su di due ma nel possesso successivo gli ospiti realizzano da tre con Rossi. Chiriatti replica da due, poi i biancoblu segnano da dentro con Andreani ed infine, sul filo della sirena, la giovane ala barlettana piazza la tripla del 43-41. Finale di quarto da cardiopalma e partita estremamente emozionante e senza un secondo di pausa.

Al rientro in campo Bisceglie sfrutta l’errore da sotto di Diego Torresi e realizza con Zanotti. L’Ambrosia prova ad ammazzare lachiriatti cecchetti partita con il suo duo barlettano. Prima Chiriatti segna da due poi arriva la tripla di Gambarota ed infine ancora Chiriatti insacca l’ennesima pesantissima tripla della serata. A completare il parziale ci pensa Mathias Drigo con un canestro da due, 10-0 Ambrosia miglior break della gara per Bisceglie. L’Ecoedilpiense prova la rimonta con Torresi e Boffini. Il capitano biancoblu si ricorda di avere una mano particolarmente calda e mette la tripla del 7-0. Ad un minuto e venti dalla fine della terza frazione di gioco Bisceglie è a +3, 57-54. Listwon rompe il parziale ospite ma Rossi segna ancora tre e i marchigiani si ritrovano -2. L’italo-polacco sbaglia malamente in attacco e gli ospiti colpiscono facile in contropiede con Andreani. Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco con le squadre in perfetta parità, 59-59.

Ambrosia subito aggressiva, punti da sotto di Cecchetti e tripla di Drigo. Quarto fallo per il lungo laziale e Fantozzi lo sostituisce con Zanotti. Gli ospiti fanno salire l’intensità difensiva e colpiscono con Rossi da tre per ben due volte, Drigo replica sempre da oltre l’arco ma gli ospiti sono ancora una volta ad un solo possesso di svantaggio. Ingenuità di Andreani che simula palesemente uno sfondo e l’arbitro chiama il tecnico. Bisceglie sfrutta bene la chiamata arbitrale e va a segno con Torresi dalla lunetta e poi con Zanotti da sotto. A sei minuti dal termine è +5, 70-65. Un ottimo Drigo tiene su i nerazzurri con un gran lavoro nel pitturato ed anche dalla distanza, memorabile una sua tripla allo scadere dei 24 secondi a soli tre minuti dalla fine. Per Porto Sant’Elpidio replica da tre un tiratore a caso, Boffini. L’Ambrosia però Drigomantiene il suo vantaggio grazie ad un’altra grande tripla di Andrea Chiriatti, effettivamente il barlettano ci aveva promesso in settimana maggiore attenzione al tiro e questa sera ha mantenuto fede alla parola data. Si entra nel minuto finale con il risultato di 84-76. I marchigiani si lanciano in un pressing disperato a tutto campo con raddoppi veloci nel tentativo recuperare quanto prima palla. In un momento topico del match Vallasciani commette una grave ingenuità, perde palla e poi protesta per una rimessa chiaramente a favore dei padroni di casa. Tecnico ai biancoblu e Ambrosia che può rifiatare e mantenere il vantaggio. Bisceglie amministra e porta a casa altri due punti fondamentali, risultato finale di 86-79. Tre su tre per coach Fantozzi, non ci poteva essere avvio migliore per lui.

Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 11 (3/4 – 1/6), Gambarota 11 (1/2 – 3/4), Drigo 22 (5/7 – 4/6), Buono 6 (1/2 – 1/1), Chiriatti 15 (2/4 – 3/6), Cecchetti 7 (2/5 da due punti), Zanotti 9 (4/5 – 0/3), Listwon 5 (1/2 – 1/1) N.E. Falcone, Carnicella

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Porto Sant’Elpidio: Caridà 1 ( 1/2 tiri liberi), Torresi 4 (2/5 da due punti), Andreani 9 (4/5 – 0/3), Boffini 27 (3/5 – 7/13), Del Brocco 5 (2/6 da due punti), Rossi 17 (1/2 – 5/9), Vallasciani 10 (4/4 – 0/1), Tortù 6 (0/4 – 1/3), De Leo N.E. Cavoletti

Allenatore: Marco Schiavi

Arbitri: Marco Liberali, Marcello Martinelli

Parziali: 16-23; 43-41; 59-59 Finale: 86-79

Tiri da due: Bisceglie 19/32, Porto Sant’Elpidio 16/33 Tiri da tre: Bisceglie 13/27, Porto Sant’Elpidio 13/34 Tiri liberi: Bisceglie 9/16, Porto Sant’Elpidio 8/15 Rimbalzi: Bisceglie 35 (Gambarota 7), Porto Sant’Elpidio 29 (Torresi 9) Assist: Bisceglie 15 (Torresi 4),Porto Sant’Elpidio 13 (Andreani 6). Fuori per quinto fallo: Zanotti