Grande prova di Elena Di Liddo nella prima giornata del 52esimo Trofeo Settecolli a Roma. Nella finale dei 100 metri farfalla la nuotatrice biscegliese ha concluso al 2° posto la finalissima, alle spalle della stratosferica svedese Sarah Sjoestroem, che ha concluso la gara con il tempo di 56.04, stabilendo un nuovo record europeo, che resisteva da sei anni. La Di Liddo ha nuotato le due vasche in 57.75, mantenendosi sempre saldamente in seconda posizione e cercando di spingere al massimo nei secondi 50 metri.

Elena Di Liddo si era presentata in finale con il tempo di 58.20, 2° miglior tempo in assoluto, migliorandosi anche di un secondo e 24 centesimi il crono personale fatto registrare ai campionati Italiani primaverili e sfiorando subito il pass mondiale di un solo decimo, alle spalle della Sjoestroem, che con un gran tempo 57.72 ha stabilito il nuovo personale (migliorando il 57.73). In mattinata la Di Liddo è riuscita a vincere la sua batteria, alla quale non ha preso parte l’olandese Inge Dekker, conducendo la gara fin dalla prima bracciata e riuscendo ad infliggere un’importante distacco alle sue avversarie.

Con il tempo fatto registrare oggi, Elena ha ottime possibilità di staccare il pass per i prossimi mondiali di nuoto che si disputeranno a Kazan (Russia), dal momento che il tempo minimo richiesto è di 57.70. Questa rassegna, in programma allo Stadio del Nuoto, è una delle ultime possibilità per completare la formazione italiana.