Un finale palpitante, con due reti negli ultimi minuti di gioco, non arride al Bisceglie, che esce sconfitto per 2-1 dallo stadio XXI settembre di Matera, nel match valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie C girone C. Nerazzurri beffati al 90’, dopo che all’88’ aveva trovato l’insperato gol del pareggio. Si interrompe così a sei la striscia di risultati utili consecutivi della compagine stellata.

Mister Mancini opta per il consolidato 3-5-2 con Delvino, Markic e capitan Petta davanti a Crispino, a centrocampo Risolo, Vrdoljak, Montinaro con Azzi e Giron sulle corsie laterali. In attacco il tandem D’Ursi-Jovanovic. Assente dell’ultima ora Jurkic per motivi personali. I padroni di casa, in piena emergenza a causa delle numerose defezioni e delle recenti vicende societarie, rispondono con un 4-2-3-1 con Dugandzic come terminale offensivo, alle sue spalle il trio composto dal figlio d’arte Di Livio, Tiscione e Casoli. Partita bloccata in avvio. Al 23’ il Matera è costretto al cambio per l’infortunio di Dugandzic: al croato subentra Sartore. Un minuto più tardi ghiotta occasione per i lucani con Sernicola che da pochi passi trova la respinta della difesa neroazzurra. Sul seguente corner, colpo di testa di Urso parato da Crispino. Quattro minuti più tardi anche i nerazzurri sono costretti ad operare un cambio con D’Ancora che rimpiazza Montinaro. Al 34’ occasione Matera con Urso che calcia di poco alto dai 25 metri. Al 38’ ecco la risposta del Bisceglie con Azzi che entra in area dalla destra ed effettua un cross basso per l’accorrente D’Ursi che calcia a botta sicura ma trova l’opposizione della difesa di casa. Nei restanti minuti non accade nulla e si va al riposo con il punteggio di 0-0.

La ripresa è vivace fin dalle prime battute. Al 49’ il Matera reclama un calcio di rigore per un intervento su Tiscione, ma l’arbitro lascia correre. Sul ribaltamento di fronte il tiro di Azzi viene deviato in corner dall’estremo di casa Tonti e sul tiro dalla bandierina successivo Jovanovic va in rete per il Bisceglie, ma il direttore di gara ravvisa un fallo dell’attaccante croato. Il Matera risponde al 56’ con un tiro velenoso di Casoli deviato in angolo da un attento Crispino. Da questo momento in avanti i padroni di casa alzano il baricentro e iniziano ad impedire al Bisceglie di rendersi pericoloso, se si eccettua per un tiro di Markic deviato in corner al 62’. Al 71’,infatti, è provvidenziale Crispino a negare la rete a Tiscione. Sulla respinta accorre Sartore ma calcia fuori. Tre minuti più tardi però il portiere neroazzurro non può nulla sul tiro di Maimone che, ottimamente servito da Urso, fa esplodere il pubblico di casa. Nonostante i cambi operati da mister Mancini, con Ayina, Toskic e Prezioso mandati in campo rispettivamente per Jovanovic, Vrdoljak e Risolo, il Bisceglie fatica a reagire e il Matera controlla agevolmente la partita fino a due minuti dal termine quando il portiere Tonti su un retropassaggio calcia addosso a D’Ursi che trova l’inaspettato gol del pareggio. La gioia del Bisceglie però dura poco. Infatti su un calcio di punizione battuto da De Falco al 90’ arriva la rete del nuovo vantaggio lucano firmata da Sernicola lasciato solo in mezzo all’area. Nei quattro minuti di recupero il Bisceglie non riesce più ad impensierire la retroguardia di casa che porta a casa una vittoria fondamentale.

Con questo risultato i neroazzurri restano ancorati a quota 37 punti al dodicesimo posto in classifica con sei punti di vantaggio sulla zona play-out, occupata in questo momento dall’Andria, che sarà il prossimo avversario del Bisceglie in un derby fondamentale per la salvezza. La partita si disputerà sabato prossimo, 31 marzo, al “Ventura” con inizio alle ore 16.30.

Articolo di Andrea De Feudis

MATERA-BISCEGLIE 2-1 (0-0 p.t.)

MATERA: Tonti, Sernicola, Buschiazzo (83’ Di Sabatino), De Franco, Salandria, Maimone (83’ De Falco), Urso, Di Livio, Tiscione, Casoli, Dugandzic (23’ Sartore). A disp: Mittica, Taccogna, Gigli. All: Auteri

BISCEGLIE: Crispino, Delvino, Markic, Petta, Azzi, Risolo (76’ Prezioso), Vrdoljak (76’ Toskic), Montinaro (28’ D’Ancora), Giron, D’Ursi, Jovanovic (61’ Ayina). A disp: Vassallo, Alberga, Colella, Diallo, Pirolo, Migliavacca. All: Mancini

MARCATORI: 74’ Maimone (M), 88’ D’Ursi (B), 90’ Sernicola (M)

AMMONITI: Petta (B), Vrdoljak (B)

ARBITRO: Donda (Cormons). ASSISTENTI: Pizzi (Termoli), Perrotti (Campobasso)