Si chiude con un sconfitta, contro la Fidelis Andria nel primo turno della Coppa Italia di serie C, la prima gara stagione di un buon Bisceglie Calcio che segna ufficialmente il ritorno dei neroazzurro stellati di Canonico tra i professionisti.
Bisceglie che deve fare a meno degli squalificati Delvino e Raucci. Partipilo, non al meglio della condizione, parte dalla panchina. Zavettieri parte con il 4-3-3 formato da Markic e capitan Petta centrali di difesa davanti a Crispino, tra i pali, con Diallo a sinistra e Migliavacca a destra. Centrocampo formato da Martinez a sinistra, Vrdoljak in cabina di regia e Boljat a destra. Attacco con Gabrielloni, Jovanovic e Montinaro. Sul fronte opposto tra i tanti ex spicca l’assenza dell’ex capitano stellato Lattanzio, squalificato. Al Degli Ulivi primi dieci minuti di gioco dedicati allo studio con un buon ritmo nonostante il caldo torrido. Il primo tentativo a rete è della Fidelis con Tiritiello che al 11’ tira alle stelle dai venti metri, posizione centrale. Al quarto d’ora risponde il Bisceglie con una saetta su punizione di Lugo Martinez che Mauroantonio respinge con difficoltà. Al 21’ mucchio selvaggio nell’area piccola biscegliese, scaturito da un calcio di punizione; la difesa ospite rimedia rifugiandosi in angolo. Alle mezz’ora Bisceglie ad un passo dal gol del vantaggio, ma Tiritiello sulla linea nega a Lugo Martinez la gioia della prima rete ufficiale degli stellati. Al 36’ Montinaro sfiora l’eurogol con un lob dai 25 metri approfittando di uno svarione della difesa di casa, palla di pochissimo sopra la traversa. Meglio il Bisceglie nella seconda parte di prima frazione di gioco. Al 41’ Rada prova la via della porta su calcio di punizione, palla di poco a lato. E’ l’ultima azione degna di nota del primo tempo.
Nella ripresa si parte con gli stessi ventidue d’inizio gara. Dopo tre minuti Jovanovic gira a rete un cross dalla destra di Martinez, para senza problemi Mauroantonio. Zavettieri manda in campo Risolo in luogo di Boljat, subito dopo è grande la risposta di piede, al 52′, di Crispino sul diagonale insidioso dalla destra di Minicucci. Il tempo passa ma il ritmo rimane sempre accettabile, anche se la lucidità che tende a calare propizia qualche scontro di troppo. Al 58′ bella azione sull’asse Montinaro-Risolo con quest’ultimo che crossa dalla destra senza trovare Gabrielloni pronto alla deviazione a rete. Passano sessanta secondi e ancora Risolo protagonista con un tiro dal limite che costringe Mauroantonio alla deviazione decisiva. Partipilo prende il posto di Gabrielloni dopo un’ora di gioco. Fidelis Andria che per la seconda volta nella ripresa sfiora il vantaggio; questa volta con la punizione di Matera al 63′ che sfiora il montante alla destra di Crispino. Alla distanza è la Fidelis a prendere in mano il pallino del gioco, trascinata da Barisic e Minicucci. Al 70′ bella azione personale di Partipilo sulla destra, al suo destro però manca la forza per impensierire l’estremo di casa. Al 73′ nasce l’azione più importante del match, Minicucci dal limite dell’area di rigore sfodera un destro che si stampa sul palo alla sinistra di Crispino. Poco dopo è Barisic a sprecare da ottima posizione calciando in curva. Il cigno Guadalupi prende il posto di Montinaro ad un quarto d’ora dal termine. Nel finale il Bisceglie non disdegna azioni offensive, rinvigorito dalle penetrazioni di Partipilo. All’82 Petta è determinate nel chiudere su Matera dopo incursione in area dalla sinistra. Nel finale ancora Barisic impensierisce Crispino che interviene male sul pallone ma poi allontana in maniera determinante sull’avventarsi di Scaringella. La beffa di materializza al 91′ quando l’inarrestabile Barisic d’esterno destro insacca nell’angolino basso alla destra di un Crispino colto di sorpresa.
Nonostante la sconfitta si è visto un Bisceglie in palla, con buone trame di gioco ed una tenuta fisica importante considerando che si è ancora ai primi di agosto. Neroazzurro stellati che torneranno in campo domenica 13 agosto affrontando il Monopoli nel secondo turno di coppa. Ancora de definire la sede di gioco.
FIDELIS ANDRIA-BISCEGLIE 1-0 (p.t.0-0)
FIDELIS ANDRIA: Mauronatonio, Tiritiello, Pipoli (72′ Esposito), Allegrini, Quinto, Rada, Barisic, Onescu, Scaringella, Minicucci (84′ Di Cosmo), Matera. All: Loseto
BISCEGLIE: Crispino, Diallo, Petta, Jovanovic, Lugo Martinez, Montinaro (75′ Guadalupi), Gabrielloni (60′ Partipilo), Vrdoljak, Boljat (50′ Risolo), Migliavacca, Markic. All: Zavettrieri
MARCATORI: 91′ Barisic
AMMONITI: Diallo (B), Matera (A), Allegrini (A),
ARBITRO: Cascone (Nocera Inferiore); ASSISTENTI: Nevio (Avellino) e Lombardi (Castellammare di Stabia)