Archiviata la lunga sosta per le festività natalizie, in casa Unione Calcio è tempo di tornare in campo per il primo impegno ufficiale del 2016. La compagine presieduta da Enzo Pedone è alla vigilia di un arduo compito da svolgere dato che domani, mercoledì 6 gennaio, sul prato del “Ventura” con calcio d’inizio previsto alle ore 14.30, arriverà il blasonato Barletta per un derby adriatico valevole come diciannovesimo turno del campionato di Eccellenza pugliese. 

Gli azzurri allenati da mister Di Corato sono reduci dal pareggio per 1-1 in casa della Vigor Trani, un punto che ha consentito loro di salire a quota 26 nella generale, occupando la settima posizione in coabitazione con il Molfetta e l’Atletico Mola per una situazione di classifica che comunque resta interessante. Durante la pausa, il gruppo ha sostenuto due test amichevoli contro il Bisceglie e la Fidelis Andria; impegni che hanno fornito la possibilità di confrontarsi con formazioni di categorie superiori per ritrovare il ritmo partita e per mettere in pratica tutti gli schemi provati durante le numerose sedute di allenamento, integrando al meglio gli innesti arrivati dalla finestra dicembrina di mercato. Tutto l’ambiente biscegliese ha voglia di ritrovare il feeling con il successo battendo una grande squadra e fornendo una grande prestazione sotto il profilo del gioco. Tutti a disposizione del mister, ad eccezione dello squalificato Bufi che sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica.

Dall’altro lato del campo di gioco ci sarà il Barletta allenato dal tecnico Massimo Pizzulli; i biancorossi, nell’ultimo turno dello scorso anno, hanno superato di misura 1-0 il Novoli, grazie alla marcatura firmata da Sguera. I barlettani vogliono partire con il piede giusto, cercando di consolidare almeno la loro attuale quarta posizione in classifica con un bottino di 30 punti all’attivo, in piena zona playoff. Durante il mercato la compagine biancorossa, presieduta dall’inedito duo Di Paola – Pollidori, si è rinforzata notevolmente acquistando giocatori di assoluta esperienza e di grande qualità come De Carlo, Loiodice, Lacarra, Montrone, Viella, Vicentin e Moscelli. Con questa rosa il Barletta è pronto a dire la sua durante tutto questo lungo ed intenso girone di ritorno. 

Arbitrerà l’incontro il signor Valerio Vogliacco proveniente dalla sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Michele Colavito di Bari e Stefano Castronuovo di Taranto.