Prosegue il lunghissimo periodo di digiuno di successi casalinghi per l’Unione Calcio, sconfitta in maniera pesante dal Molfetta nel derby disputato sul prato delVentura” per il match valevole come ventottesimo turno del campionato di Eccellenza pugliese. Classico risultato all’inglese in favore dei biancorossi, conquistato meritatamente grazie alle rete fortunosa di Fieroni in apertura ed alla gemma assoluta di Sanè nella seconda frazione.

Le numerose defezioni in squadra con le assenze di Sylla, Pasculli, Di Pinto e le squalifiche di Lullo e Lorusso, spingono mister Bitetto ad optare per un classico 4-4-2 con Delfino tra i pali, La Rosa e Ragno schermi davanti alla difesa e Cannone e De Mango esterni alti per supportare il tandem d’attacco composto da Ferrante e Ieva. Dopo soli cinque giri di lancette, il Molfetta passa in vantaggio grazie alla conclusione dal limite di Fieroni con la sfera che, deviata in maniera decisiva da un difensore azzurro, spiazza Delfino, bacia il palo e finisce dentro. Il primo tentativo di reazione biscegliese arriva con il tiro in caduta di Bufi che Petruzzelli blocca a terra senza problemi. Alla mezz’ora, bell’azione corale dell’Unione Calcio con la sponda di Ferrante sulla destra per l’accorrente De Mango, il cui cross è deviato dal potente colpo di testa di Cannone che impegna severamente Petruzzelli, bravo a bloccare il pallone. Un minuto dopo altro tentativo aereo con La Rosa che sorvola di poco la traversa. Ci vuole una provvidenziale uscita bassa di Delfino su Sanè, ben imbucato da Cantatore, per evitare un passivo più pesante. L’ultimo brivido della prima frazione lo crea De Mango che approfitta di un errato disimpegno della retroguardia molfettese e calcia a rete con l’esterno destro; Petruzzelli compie un bell’intervento in tuffo e devia in corner.
In avvio di ripresa ospiti ad un passo dal raddoppio con l’aggancio sotto porta di Fieroni che incredibilmente spedisce il cuoio sul fondo. Il tecnico biscegliese inserisce Albrizio, schierando i suoi con un più offensivo 4-3-3 e provando a creare azioni di gioco pericolose. E’ però ancora il Molfetta a rendersi pericoloso con la doppia conclusione di Grimaldi, respinta due volte dalla difesa di casa; prima che Sanè peschi il jolly di giornata realizzando un’autentica prodezza, grazie ad una conclusione volante da fuori area che termina dritta in rete sotto l’incrocio, approfittando anche del mal posizionamento tra i pali di Delfino. Gli azzurri trovano subito la rete per rientrare in corsa con Albrizio ma la posizione dell’attaccante è giudicata irregolare, sul tocco di Ragno. Ad un quarto d’ora dal termine, la punizione battuta da Ragno trova il colpo di testa in tuffo di capitan Monopoli, ben appostato sul secondo palo, con il pallone che termina alto per questione di centimetri. Poca incisività offensiva con il gioco che latita tra le fila biscegliesi ed al tramonto della partita la punizione dal limite calciata da Dentamaro, sfiora l’incrocio e si spegne fuori, sancendo il definitivo 0-2 per il Molfetta.

La compagine presieduta da Enzo Pedone inaugura nel peggiore dei modi il trittico ravvicinato di incontri che l’aspetta, restando inchiodata a quota 34 punti e scivolando in tredicesima posizione nella generale con sole tre lunghezze di vantaggio sulla pericolosa zona play out. Tra quattro giorni si torna già in campo per la trasferta salentina in casa del Mesagne, diretta concorrente per la corsa salvezza; l’occasione ideale per un pronto riscatto.

UNIONE CALCIO – MOLFETTA SPORTIVA 0-2 (0-1 p.t.)

UNIONE CALCIO: Delfino, Bufi (51’ Albrizio), Papagno, A. Monopoli, Anglani, La Rosa, De Mango, Ragno, Ferrante (70’ Sarr), Cannone (51’ Mazzilli), Ieva. ALL: Bitetto

MOLFETTA SPORTIVA: Petruzzelli, Tesoro, Giancaspro, Dentamaro, Lorusso, Fumai, Grimaldi, Cantatore, Sanè, Stefanini (80’ Vitale), Fieroni. ALL: Iennaco

ARBITRO:  Capriuolo (Bari) ASSISTENTI: Sabatino (Foggia), Cataneo (Foggia)

MARCATORI: 5’ Fieroni (M), 60’ Sanè (M)

AMMONITI: Giancaspro (M), Ferrante (U), Albrizio (U)