Partirà ufficialmente nel pomeriggio odierno la stagione 2017/18 dell’Unione Calcio. La compagine biscegliese si ritroverà alle 15 sul sintetico del “Fausto Coppi” di Ruvo, sede della preparazione precampionato.
Tante novità ma nessuno stravolgimento per il team azzurro, che ha puntato a rinvigorire l’identità biscegliese della squadra. La dirigenza ha infatti puntato sull’ambizione e sulla voglia del tecnico Luca Rumma, biscegliese formatosi professionalmente nel vivaio dell’Unione Calcio. Prima panchina di una squadra senior, quindi, per il tecnico ventiseienne, che sarà affiancato dal vice Domenico Capurso, reduce anch’egli da un biennio di lavoro tra le giovanili dell’Unione Calcio, dopo le esperienze con Don Uva Calcio e Barletta.
Lo staff tecnico è stato completato dagli arrivi del preparatore atletico, professor Pasquale Ambruosi, del fisioterapista Angelo Pisani e dal ritorno del professor Ruggiero Amoroso, esperto preparatore dei portieri.
La new entry nell’organigramma dirigenziale, invece, è rappresentata dall’introduzione della figura del direttore tecnico, ruolo affidato a Giuseppe Sangirardi, ex centrocampista barese che, dopo aver indossato la maglia azzurra nella passata stagione, ha deciso di lasciare il calcio giocato, intraprendendo un nuovo percorso proprio tra le fila dell’Unione Calcio.
La continuità, invece, è stata la caratteristica del calciomercato. Tecnici e dirigenza, infatti, hanno optato per la conferma di ben undici pedine (Di Pierro, Quercia, Amoroso, Monopoli, Bartoli, Quacquarelli, Mastropasqua, Ventura, Musacco, oltre agli under De Mango e Pellegrini), accanto al rientro dai prestiti dei classe ’97 Addario e Cannone. Due volti nuovi ed un ritorno, invece, tra i nuovi acquisti, con l’approdo in maglia azzurra dell’attaccante Armando Visconti e del centrocampista Derek Schiavone, accanto al ritorno in difesa di Vincenzo Bufi.
All’organico dei senior verranno aggregati i ragazzi juniores che bene hanno fatto con mister Rumma nella passata stagione. I due neotecnici azzurri lavoreranno per preparare la squadra al primo impegno ufficiale, previsto per domenica 3 settembre, quando le compagini di Eccellenza scenderanno in campo per il primo turno di Coppa Italia.