Il contro sorpasso ai danni del Corato è stato effettuato, ed ora a quattro giornate dal termine della stagione è vietato fallire in casa Unione Calcio, a partire dalla complicata trasferta in casa del Liberty Palo valevole per la trentesima giornata del girone A di Promozione.
Gara tosta per gli uomini allenati da Mimmo Di Corato, che di fronte si troveranno un avversario ansioso di conquistare punti salvezza, reduce dalla sconfitta nello scontro diretto con il Bairum, “Sarà una delle gare decisive di questo rush finale – spiega il terzino azzurro Alessandro Papagno – sappiamo che il Palo cercherà di metterci in difficoltà per conquistare punti preziosi in prospettiva salvezza. Noi, d’altro canto, siamo chiamati a blindare il secondo posto, riacciuffato grazie all’affermazione contro il Monte Sant’Angelo. Buona parte del nostro destino passerà per questa partita”.
Chiudere la stagione alle spalle del Gravina, ormai vicino al traguardo della promozione diretta, significherebbe avere il vantaggio di giocare a Bisceglie la gara unica contro il Corato e di aggiudicarsi la finale anche in caso di pareggio, in virtù della migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare, “Sappiamo bene quanto sia importante chiudere al secondo posto – aggiunge Papagno – per questo dovremo gestire al meglio le ultime quattro gare. Tra noi e il Corato c’è qualche differenza nell’ultimo scorcio di campionato. I neroverdi, infatti, potranno contare su due turni casalinghi consecutivi, anche se Quartieri Uniti e Canosa non sono ancora del tutto fuori dalla zona rossa. Inoltre nella penultima giornata i coratini giocheranno a Gravina dove, a prescindere dalla matematica vittoria o meno del campionato da parte dei gialloblu, non avranno vita facile. Inutile ribadire, quindi, che siamo artefici del nostro destino”.
Autentico stantuffo della fascia sinistra il 28enne terzino barlettano conclude con il suo personale bilancio della stagione. “Il primo scorcio di campionato è stato caratterizzato da alcune noie fisiche che hanno limitato le mie prestazioni – chiosa Papagno – successivamente ho ripreso appieno la forma. Forse, a livello di collettivo, stiamo pagando proprio le altalenanti prove d’inizio anno, coincise con risultati poco positivi. Abbiamo saputo tuttavia superare il momento di difficoltà, trovando la giusta quadratura nel secondo scorcio di campionato arrivando ad insidiare anche la posizione del Gravina, a cui rivolgo i miei complimenti. Sono vicini a coronare un progetto ambizioso, frutto di una società ed una rosa di grande spessore. Altrettanto posso dire della nostra squadra. I risultati sono arrivati soprattutto per la compattezza del gruppo, a cui ha fatto da contorno un assetto societario solido. Cercheremo di concludere al meglio il nostro cammino, con la giusta determinazione possiamo superare gli ultimi ostacoli”.
Nessuno squalificato tra le fila biscegliesi, mentre il Liberty Palo dovrà fare a meno di Angelo Dammacco e Antonio Palermo, appiedati dal giudice sportivo.
L’incontro sarà diretto da Vincenzo Andreano della sezione di Foggia, coadiuvato dagli assistenti Davide Sabatino e Pio Carlo Cataneo, provenienti dalla medesima sezione. Calcio d’inizio alle ore 16:30.
Foto: ufficio stampa Unione Calcio