Primo successo in campionato per l’Unione Calcio Bisceglie che nel pomeriggio del “Fausto Coppi” di Ruvo si impone con il punteggio di 2-1 sul quotato Casarano.

Mister Rumma deve rinunciare agli squalificati Musacco e Di Pierro e conferma la fiducia, tra i pali, al giovanissimo Amoroso, disegnando per la sua Unione un 3-5-2 con Ventura riferimento centrale e Lasalandra ad agire da seconda punta.

Pronti-via e il primo sussulto alla gara lo porta Caputo che conclude al lato al termine di una serpentina tra le maglie arancioni dei padroni di casa. La partita vive una fase di studio e al 26′ un tiro a giro di Ventura costringe Milli al miracolo. Sugli sviluppi del corner il direttore di gara ravvisa un tocco di mano di un giocatore del Casarano assegnando così il penalty all’Unione Calcio: dal dischetto va Ventura che calcia male ma riesce comunque a superare il portiere avversario. Gli ospiti si riversano in avanti, alzando notevolmente il proprio baricentro e in pieno recupero, al 49′ trovano un gol rocambolesco; calcio di punizione da posizione laterale di Caputo, palla che spiove a centro area con i giocatori dell’Unione che si fermano dopo aver sentito un duplice fischio proveniente però dalle tribune: sul secondo palo Trovè può così appoggiare in rete in modo indisturbato, pareggiando i conti. A poco servono le veementi proteste di Bartoli e compagni, al riposo si va sull’1-1.

Il Casarano continua a spingere anche nei primi minuti della ripresa: al 4′ gran botta da fuori area di Quarta con Amoroso attento a deviare in corner e sugli sviluppi dello stesso è ancora il portiere dei biscegliesi a sventare la minaccia. Al 51′ l’episodio che cambia il volto della partita: Bufi entra in ritardo su Caputo con Grosso che non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso. L’Unione non molla e al 56′ trova il 2-1 con un tiro di Lasalandra che si insacca all’angolino. Match che si fa nervosissimo con Vergori che rimedia un cartellino rosso dopo uno scontro di gioco con Quercia. Al 67′ pericolo per l’Unione Calcio in seguito a un tiro da fuori di Caputo che esalta i riflessi di Amoroso. Nel finale il Casarano ci prova disperatamente, ma il tiro di Quarta si spegne sul fondo e la splendida girata aerea di Pignataro si stampa sulla traversa. Al 92′ Quarta appoggia in rete su suggerimento di Pignataro ma per il guardalinee è fuorigioco e la rete del pareggio viene annullata. Nei successivi minuti l’assedio ospite viene respinto dalla retroguardia biscegliese che porta così a casa tre importantissimi punti per la propria rincorsa alla salvezza.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE – CASARANO 2-1 (1-1 p.t.)

UNIONE CALCIO BISCEGLIE: Amoroso, Bufi, Quercia, Bartoli, Mastropasqua, Stella, Dell’Oglio, Binetti (76′ Colella), Ventura, Lasalandra (61′ Liberio), Quacquarelli.  All. Rumma

CASARANO: Milli, Tardo (85′ Presicce), Schirinzi, D’Arcante (76′ Lenoci), Vergori, Casalino, Trovè, Portaccio (65′ Zaminga), Lorusso (64′ Pignataro), Quarta, Caputo.  All. Sportillo

ARBITRO: Grosso di Bari                         ASSISTENTI: Abbinante e Ruggiero di Bari

MARCATORI: 27′ Ventura (U), 49′ Trovè (C), 56′ Lasalandra (U)

AMMONITI: Bartoli, Mastropasqua, Ventura, Liberio (U), D’Arcante, Lenoci (C)

ESPULSI: Bufi al 51′ (U), Vergori al 63′ (C)