La capolista Gravina fa suo il big match della quindicesima giornata del campionato di Eccellenza superando 2-0 l’Unione Calcio Bisceglie.
In casa azzurra mister Di Corato deve fare a meno di La Rosa, mentre poco prima dell’incontro anche Bufi deve dare forfait. Tra i padroni di casa esordio dell’ex capitano del Bisceglie calcio, Anaclerio. Il primo sussulto è dei padroni di casa, al 4’ con il tiro di Fiorentino dalla distanza che termina a fondo campo. I primi dieci minuti sono giocati sotto ritmo con la fase di studio che al 13’ ha una svolta: Sisalli, il migliore in campo, da corner serve Albano che in area piccola, di prima intenzione, giro al volo in gol alle spalle di Delfino. La reazione dell’Unione produce al 15’ il tiro di Ragno respinto da Jeszenszky. Al 22’ ci prova ancora Fiorentino dalla distanza, mentre tre minuti dopo la punizione tagliata di Amedeo Di Pinto non trova la deviazione in area di un compagno. Al 26’ ancora Ragno pericoloso, ma il portiere di casa risponde presente. Su capovolgimento di fronte Albano protegge palla e sferra un gran tiro dal limite che Delfino respinge ottimamente. Al 37’ Di Pinto, servito in area, dribbla Jeszenszky ma perde l’attimo giusto per centrare lo specchio della porta. Un minuto dopo il Gravina raddoppia: cross dalla destra di Rana per Montemurro, lesto a scaraventare alle spalle di Delfino un destro al volo. Nell’occasione la difesa biscegliese non brilla per efficacia nel chiudere gli spazi. A tempo scaduto ci prova ancora Rana, ma il suo diagonale in area termina fuori alla destra del portiere azzurro.
Nella ripresa Di Corato riparte con Diella e Garbiele Monopoli in luogo di Malerba e Mascoli. Sisalli inaugura il secondo tempo con un tiro scoccato al 49’. Due minuti dopo è strepitoso Delfino sul tentativo di Palermo. Nonostante il doppio vantaggio il Gravina di mister Di Maio preme, al 63’ Chiaradia di testa manda fuori un calcio di punizione di Fiorentino. Il primo tentativo biscegliese nella ripresa è di Cannone al 66’, il suo tiro dai 30 metri viene bloccato senza patemi da Jeszenszky. Su capovolgimento di fronte Mazzilli, ben servito da Rana, tira alto dal limite dell’area di rigore. Al 69’ il Gravina serve il tris: Rana si invola lungo la fascia destra e crossa sul secondo palo dove trova Albano pronto a superare Delfino. L’Unione Calcio accusa il colpo ed i gialloblu di casa sfiorano più volte la quarta marcatura. All’80’ ci prova Rana, determinante la deviazione Delfino in corner. Due minuti dopo Cannone serve Ferrante in area, ma il suo colpo di testa è debole. I brividi per i biscegliesi non sono terminati, all’83’ Rana e Scaringella mettono a ferro e fuoco la difesa avversaria, sfiorando di poco il gol. Nel finale Albrizio serve dalla sinistra ad Acquaviva il pallone che potrebbe valere il gol della bandiera, ma il tiro termina alto.
Vittoria convincente e meritata per il Gravina, con l’Unione Calcio pronto a vendicarsi giovedì 10 dicembre quando al Ventura si disputerà il match di ritorno di Coppa Italia, all’andata terminò 2-1 per la capolista del girone d’Eccellenza.
Gravina-Unione Calcio 3-0 (2-0 p.t.)
Gravina: Jeszenszky, Palermo, Chiaradia, Montemurro (74’ Laboragine), Chessa, Anaclerio, Mazzilli (84’ Gentilesca), Fiorentino, Albano (70’ Scaringella), Rana, Sisalli. All: Di Maio
Unione Calcio: Delfino, Malerba (46’ Diella), Papagno, Mascoli (46’ G. Monopoli), Anglani, Ragno (52’ Ferrante) , Cannone, Sylla, Albrizio, Acquaviva, Di Pinto. All: Di Corato
Arbitro: Capriuolo di Bari; Assistenti: Guidetti e Casula di Taranto
Marcatori: 13’ Albano (G), 38’ Montemurro (G), 69’ Albano (G)
Ammoniti: Ragno (U), Chessa (G), Diella (U), Mazzilli (G), G. Monopoli (U)
Classifica Eccellenza dopo 15 Giornate:
Gravina 35, Atletico Vieste 30, Barletta 26, Casarano 25, Team Altamura, Atletico Mola, Unione Calcio 24, Molfetta 23, Sudest, Novoli 23, Vigor Trani 19, Mesagne, Bitonto 18, Hellas Taranto 17, Otranto 16, Leverano 14, Castellaneta 12, Grottaglie 8.