Nuovo difficile impegno di campionato per l’Unione Calcio, attesa dalla sfida alla vicecapolista Bitonto, in programma domenica sul sintetico di Terlizzi, in occasione della ventesima giornata di campionato (fischio d’inizio ore 15).
Gli azzurri sono reduci dalla sconfitta di Barletta, stop che ha fatto il paio con il kappaò ai rigori nella finale di Coppa Italia contro il Team Altamura. “A Barletta abbiamo dimostrato di aver metabolizzato il colpo della gara di Gravina – ha commentato a fine gara il tecnico azzurro Gino Zinfollino -. La squadra è partita bene, poi i valori si sono equilibrati. Gli avversari sono stati bravi a sfruttare una nostra distrazione ed ipotecare la vittoria nei minuti finali. Dispiace per la sconfitta, in quanto uscire indenni dal “Manzi – Chiapulin” avrebbe potuto rappresentare un’iniezione di fiducia al termine di una settimana tribolata”.
La compagine biscegliese è al lavoro da martedì per preparare la delicata sfida ai bitontini, gara in cui gli ospiti vorranno fare bottino pieno per non perdere terreno dalla capolista Cerignola. “L’aspetto essenziale sarà reggere a livello mentale – ha aggiunto Zinfollino – perché i recenti risultati potrebbero farci avere un calo a livello motivazionale. Ripartiamo dalla nostra identità di squadra e dalla voglia di far bene che ci contraddistingue, preparandoci ad affrontare un filotto di gare molto difficili”.
Il match contro il Bitonto inaugura una settimana che vedrà gli azzurri alle prese con due trasferte consecutive. Giovedì 2 febbraio, infatti, Di Pierro e compagni saranno di scena a Casarano, nel recupero della diciassettesima giornata di campionato, trasferta a cui farà seguito il match domenicale dello “Spina” di Vieste.
La concentrazione, però, dovrà restare sulla gara contro i neroverdi, che hanno inaugurato il 2017 con le vittorie al cospetto di Molfetta ed Otranto. Oltre alla piazza d’onore della graduatoria, con tre lunghezze di distacco dalla capolista Cerignola, i bitontini detengono la seconda miglior difesa ed il secondo miglior attacco del torneo. Tre i precedenti stagionali, tra campionato e Coppa, fra le due sfidanti, con il bilancio in favore dei biscegliesi, viste le due vittorie nei quarti di finale della competizione tricolore. Nel match d’andata di campionato, invece, i neroverdi ebbero la meglio, imponendosi per 2-0.
Nessuno squalificato per gli azzurri, mentre il Bitonto dovrà fare a meno di Oronzo Bonasia, nonché del tecnico De Candia (squalificato sino al 2 febbraio).
Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, con accesso gratuito per donne ed under 14.