Sarà una vera e propria battaglia sportiva quella che attende l’Unione Calcio, alla vigilia della trasferta in terra salentina, ospiti del Novoli per il match valevole come venticinquesimo turno del campionato di Eccellenza pugliese. La posta in palio è davvero molto alta per due compagini della stessa caratura e con il medesimo obiettivo, ovvero quello di raggiungere al più presto la tanto ambita zona salvezza.
La squadra presieduta da Enzo Pedone si approccia alla partita entusiasta per la pirotecnica prestazione sul campo dell’Atletico Vieste, coincisa anche con il primo successo conquistato da mister Francesco Bitetto sulla nuova panchina e per aver interrotto il lungo digiuno di vittorie. Il colpaccio per 3-2 in terra foggiana, ottenuto grazie alle rete di Ferrante ed alla doppietta messa a segno da Sarr in un rocambolesco finale di gara, ha permesso di muovere nuovamente la classifica facendo risalire i biscegliesi in decima posizione, in coabitazione con il Molfetta, a quota 31 punti ampliando a tre lunghezze il vantaggio sulla temuta zona play out. Unico assente sicuro per domenica sarà lo squalificato Amedeo Di Pinto mentre rientrano Sylla e Gabriele Monopoli con ancora un paio di dubbi di formazione.
Intanto mercoledì il giudice sportivo non ha omologato il risultato della partita di Vieste per via del ricorso presentato dai garganici sulla presunta posizione irregolare di un calciatore dell’Unione Calcio, i cui dirigenti assicurano l’assoluta legittimità dello stesso e si dichiarano tranquilli circa il rigetto del reclamo.
Il Novoli allenato da mister Schipa è reduce da due sconfitte consecutive, l’ultima subita di misura ad Altamura con la rete decisiva di Visconti e contro i biscegliesi dovrà fornire una prestazione convincente condita da un pizzico di fortuna in più. Concentrazione massima per i rossoblu che tornano a giocare tra le mura amiche e sono alla disperata ricerca di un successo per avvicinarsi il più presto possibile alla quota salvezza con una classifica che li vede al settimo posto con l’Atletico Mola, fermi a 33 punti. Tra le fila salentine mancheranno capitan Potì ed Elia entrambi squalificati ma i pericoli arriveranno da Giorgetti e Scarcella, terminali offensivi più prolifici della squadra.
Sul terreno del comunale “Totò Cezzi” fischio d’inizio previsto alle ore 15; arbitrerà la sfida il signor Spina proveniente dalla sezione di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Talucci e Scrima di Taranto.