Importante ed impegnativo turno infrasettimanale per l’Unione Calcio, che domani sarà di scena al “Capozza” di Casarano nel match di recupero del diciassettesimo turno di campionato (fischio d’inizio ore 15).

Gli azzurri si avvicinano alla trasferta in terra salentina con la spinta positiva data dal successo interno contro il Bitonto (2-0). “È stata una vittoria importante per molti aspetti – ha commentato a fine gara il tecnico Gino Zinfollino -. Serviva un buon risultato per ricaricare le energie, oltre ad aggiungere punti preziosi alla nostra classifica, ma è stato soprattutto un successo che dà entusiasmo a tutto il nostro movimento”.

Significativa la prestazione della squadra nel secondo tempo quando, pochi minuti dopo il vantaggio siglato da Ventura, gli azzurri hanno dovuto far fronte all’inferiorità numerica per via dell’espulsione di Caprioli. “Il vantaggio ci ha dato la forza  per tener testa in dieci al Bitonto – ha aggiunto Zinfollino, che ha dedicato la vittoria contro i neroverdi a Gino Berardi -. Contrariamente a quanto ci è accaduto in altre circostanze, in questa gara abbiamo ottimizzato resa e rendimento, ma soprattutto i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta il proprio valore”.

Dalla vicecapolista alla terza forza del girone, nella prima delle due trasferte in quattro giorni. A Casarano gli azzurri troveranno una compagine reduce dalla preziosa affermazione sul campo del Novoli (0-1), successo che ha consentito ai rossazzurri di mantenere il terzo piazzamento, in compagnia dell’Altamura, con 38 punti all’attivo. Il “Capozza” è un vero e proprio fortino per gli uomini del tecnico Sportillo, imbattuti fra le mura amiche, dove hanno collezionato sette vittorie e due pareggi. Nei giorni scorsi il sodalizio salentino ha ufficializzato gli innesti del centrocampista  Alexandru Lazăr, dell’attaccante Gabriele Gaeta e del difensore Francesco Franco.

“Sarà un’altra battaglia – ha preannunciato l’allenatore andriese – ma ai ragazzi ho chiesto di guardare una partita per volta, dando sempre il massimo, senza lasciare nulla di intentato. Solo così non potremo avere rimpianti in questa stagione”.

 Nel match d’andata i salentini sbancarono il “San Pio” grazie al gol messo a segno da Caputo. Assenza pesante tra le fila biscegliesi, che dovranno fare a meno dello squalificato Antonio Caprioli. Intanto l’Unione Calcio ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo alla Fidelis Andria del portiere classe ’97 Giovanni Lullo. Andriese, Lullo torna ad indossare la maglia della Fidelis, con la quale ha già esordito nella stagione 2014/15. Importante, quindi, l’anno e mezzo trascorso in forza all’Unione Calcio, esperienza in cui ha potuto dimostrare le sue qualità, distinguendosi nel campionato di Eccellenza pugliese, contribuendo in modo importante al raggiungimento degli obiettivi del sodalizio biscegliese. 

L’incontro tra Casarano ed Unione Calcio sarà diretto da una terna tarantina, composta da Salvatore Iannella e dagli assistenti Fulvio Talucci ed Ernesto Daniele Casula.  

Il match sarà trasmesso  in diretta streaming sul sito http://www.salentotelevision.it/