Strepitosa impresa dell’Italia alle Universiadi di Gwnagju, in Corea, nella staffetta femminile 4×100 mista che riesce a conquistare la medaglia d’oro con il tempo di 4:00:50, sconfiggendo avversarie sulla carta molto più quotate per la vittoria finale. La formazione azzurra, che ha gareggiato in corsia 3, era composta dalla biscegliese Elena Di Liddo, durante la frazione a farfalla, Carlotta Zofkova nel dorso, Ilaria Scarcella nella rana ed Laura Letrari nello stile libero.
In partenza, fino a metà gara, l’Italia è rimasta sempre in bilico tra la quinta e la terza posizione, restando però sempre a contatto con le forti nazionali che si giocavano le prime posizioni, recuperando pian piano il ritardo accumulato. Grazie, però, alla terza frazione della Di Liddo c’è stata la prodigiosa e definitiva rimonta sulle avversarie che ha portato la staffetta in prima posizione, consegnando così all’ultima staffettista impegnata, anche un discreto vantaggio da mantenere, in virtù del probabile tentativo di rimonta delle altre nazionali.
A completare il podio la medaglia d’argento del Giappone in 4:00:61 ed il bronzo degli Stati Uniti con il tempo di 4:00:75.