Ottima prestazione coincisa con il primato personale ed una luccicante medaglia d’argento al collo nel corso del XXVIV edizione delle Universiadi. Nella Sport University Arena di Taipei, Elena Di Liddo compie una grande prova sui 50 farfalla e sale sul secondo gradino del podio stabilendo anche il nuovo record personale, abbassando di due centesimi il precedente, con il tempo di 26”50.

Entrata in finale con il settimo tempo, la 24enne biscegliese ha gareggiato in corsia 1. Una partenza bruciante dai blocchi, che ha colto di sorpresa tutte le più accreditate concorrenti, ha permesso alla Di Liddo di essere al comando fino a metà gara; solo a questo punto, un prodigioso recupero della favorita sprinter tedesca Aliena Schmidtke, alla fine medaglia d’oro in 26”16, ha fatto scivolare indietro l’azzurra. Un finale di vasca nuotato con attenzione e compostezza, però, ha garantito alla portacolori del Circolo Canottieri Aniene di difendere con determinazione la seconda posizione, precedendo la giapponese Yukina Hirayama, terza con il crono di 26”53.

L’atleta allenata da coach Raffaele Girardi, tornerà in vasca per i 100 farfalla; disciplina nella quale è vice-campionessa in carica e vanta il terzo miglior tempo d’iscrizione. Batterie e semifinali sono in programma nella giornata di domani mentre la finale è prevista per giovedì pomeriggio.