Una splendida Di Pinto Panifici Bisceglie gioca un’ottima partita, sfiora l’impresa ma cede, dopo due tempi supplementari, alla corazzata San Severo che espugna il PalaDolmen per 94-101 confermando l’imbattibilità nel campionato di Serie B, girone C di pallacanestro.

Davanti alla buona cornice di pubblico dello storico impianto biscegliese, gli uomini di coach Marinelli, nonostante le assenze di Chiriatti e Lopopolo e la non perfetta condizione di Rossi e Tredici, hanno tenuto testa ai più quotati avversari guidati da coach Salvemini in un derby molto combattuto e ricco di emozioni. Fin dall’inizio di gara gli ospiti cercano di prendere il largo, chiudendo il primo quarto sul 12-19 e portandosi sul +10 ad inizio di seconda frazione con la tripla di Rezzano. I Lions non ci stanno e ribattono colpo su colpo all’iniziative dei foggiani grazie ai canestri di Tredici e Cantagalli, che riportano i biscegliesi sul -2. Nel finale di quarto la capolista alza nuovamente il ritmo e si riporta sul +9, risultato con il quale si va al riposo.

Ad arricchire una splendida serata di sport è stata la presenza, durante l’intervallo, dei componenti dell’associazione Oltre Sport che hanno dato vita ad un’esibizione di calcio in carrozzina accompagnata dal caloroso affetto del pubblico presente.

Al ritorno sul parquet, il match segue la stessa falsa riga delle prime due frazioni con la capolista brava a respingere ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa e allungando per ben due volte fino al massimo vantaggio (+16); prima sul 34-50 con un canestro di Scarponi e successivamente in avvio del quarto conclusivo sul 49-65 con un piazzato di Petracca. Negli ultimi minuti di gara però la truppa di coach Marinelli getta il cuore oltre l’ostacolo ricucendo con pazienza la distanza dagli avversari grazie ad un grande lavoro su entrambi i lati del campo, e concretizzando una fantastica rimonta in virtù della tripla di Cantagalli a nove secondi dalla sirena finale. Il tiro da tre allo scadere di Stanic non ha l’esito sperato per gli ospiti e dopo 40 minuti il punteggio è fermo sul 74-74 costringendo le squadre ai tempi supplementari.

L’overtime si apre con due canestri di Petracca per la capolista, ai quali rispondono prontamente i biscegliesi, nonostante l’uscita di Smorto per infortunio e Zugno per cinque falli. I Lions trovano la forza per portarsi addirittura in vantaggio sull’83-80 grazie a due tiri liberi realizzati da capitan Chiriatti, entrato in campo nonostante l’infortunio, e al canestro di Rossi. Nell’ultimo minuto di gioco Rezzano accorcia per i foggiani, Tommasello riporta Bisceglie ad un possesso pieno di vantaggio prima che la tripla di Scarponi rimetta il derby in perfetta parità sull’88-88 rendendo necessario un altro tempo supplementare. Secondo overtime che vede San Severo trascinata proprio da Scarponi prendere il largo, complice anche la stanchezza dei padroni di casa, e chiudere la partita con il risultato di 94-101. Non bastano alla Di Pinto Panifici i 27 punti di Cantagalli e i 20 di Tredici; tra gli ospiti oltre a Scarponi, 19 punti per lui, grande è il contributo di Rezzano autore di 26 punti.

Nonostante la grandissima prestazione i Lions restano a quota 20 in classifica scendendo al quarto posto in classifica in coabitazione con Senigallia e Chieti. Il prossimo impegno per gli uomini di coach Marinelli sarà l’ostica trasferta di Ancona in programma domenica 27 gennaio. (Foto: Sara Angiolino)

DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE-SAN SEVERO 94-101

DI PINTO PANIFICI: Cantagalli 27, Tredici 20, Smorto 14, Tomasello 13, Rossi 12, Kushchev 4, Zugno 2, Chiriatti 2. N.e.: Losciale, Mazzarese, Quarto di Palo. Allenatore: Luigi Marinelli

SAN SEVERO: Rezzano 26, Scarponi 19, Ruggiero 15, Stanic 10, Antonelli 10, Sodero 7, Di Donato 7, Petracca 7, Piccone 0. N.e.: Coppola, Niro, Petrushevski. Allenatore: Giorgio Salvemini

ARBITRI: Marzulli (Binasco), Martinelli (Brescia)

PARZIALI:  12-19; 28-37; 49-61; 74-74; 85-85

Note: usciti per cinque falli: Zugno, Antonelli, Di Donato, Petracca. Tiri da due: Bisceglie 19/40, San Severo 24/37. Tiri da tre: Bisceglie 8/27, San Severo: 12/34. Tiri liberi: Bisceglie 32/38, San Severo 17/25. Rimbalzi: Bisceglie 31, San Severo 24. Assist: Bisceglie 19, San Severo 13.

CLASSIFICA: San Severo 30, Pescara 26, Fabriano 22, Bisceglie 20, Senigallia 20, Chieti 20, Civitanova Marche 18, Giulianova 16, Ancona 16, Nardò 16, Corato 14, Porto Sant’Elpidio 8, Teramo 8, Catanzaro 4, Campli -4.