Impegno infrasettimanale per il Bisceglie Calcio che domani, mercoledì 5 novembre ore 14.30, sarà di scena allo stadio “Rocchi” contro la Viterbese nel recupero della quarta giornata del campionato di Serie C, girone C. 

Una gara particolare per i nerazzurri, chiamati al riscatto dopo lo stop in casa della capolista Juve Stabia, con l’apertura del mercato di riparazione ormai alle porte. “Tutto questo può essere sicuramente uno stimolo” esordisce il tecnico Ciro Ginestra, “ma al momento non parlo di mercato. C’è necessità di guardare in casa nostra, con giocatori che al momento ho a disposizione. L’obiettivo della gara di Viterbo è solo uno, ovvero cercare di fare punti, provando a tornare a casa con una vittoria. Ho avuto risposte sul piano delle prestazioni, ma ora sono indispensabili cinismo e risultati. Sicuramente dovremo limitare al minimo gli errori individuali e soprattutto dovremo cercare di aggiungere peso in attacco, trovando maggiori soluzioni”.

Il Bisceglie Calcio troverà di fronte una Viterbese ultima in graduatoria, sebbene con molte gare da recuperare. Ginestra, però, mette in guardia i suoi. “La Viterbese è una squadra costruita per vincere e sicuramente la situazione della classifica cambierà. Proprio per questo ho deciso di far riposare la squadra, in modo tale da recuperare energie. Siamo ancora in emergenza, viste le assenze di Markic (squalificato), quella probabile di Jakimovski (febbricitante), oltre al forfait causa infortunio di Maccarone. Stiamo valutando possibili cambi di modulo e l’inserimento di under. Abbiamo provato entrambe le soluzioni in questi pochi giorni di lavoro. Ho sempre detto che, anche allo stato attuale, con cuore e grinta questa squadra ha tutte le potenzialità per salvarsi”. 

Presente in conferenza stampa il presidente del Cda Vincenzo Todaro, che commenta il momento attuale di squadra, società ed ambiente. “Per quanto riguarda il mercato siamo all’erta ma ricordo che l’eventuale tesseramento di svincolati ci imporrebbe di utilizzare gli stessi soltanto a gennaio. Non nascondo, però che stiamo valutando alcuni giocatori affini al nostro progetto, come non nascondo che l’aria che si respira attorno alla squadra non mi sta piacendo. Ho letto di offese alla squadra assolutamente non costruttive e soprattutto non  giustificate. Personalmente non ho nulla da rimproverare a squadra e staff”, commenta Todaro, “tenendo conto delle difficoltà con cui quotidianamente lavoriamo, a partire da defezioni in organico, oltre a carenze di strutture. Operiamo senza sostengo di amministrazione e di pubblico, fattori che mi stanno conducendo a trarre alcune personali conclusioni. Aggiungo che, prima del mio ingresso, questa squadra avrebbe disputato un campionato di Serie C con soli under e, nonostante abbiamo operato a mercato chiuso, il responso attuale è già ottimale. Agli ultras dico che se vogliono cercare un responsabile della situazione attuale possono rivolgersi a me”, puntualizza Todaro, “perché attualmente sono io il rappresentante della società. Non ci sono i motivi per andare contro la squadra. Al momento, c’è solo da ringraziare Nicola Canonico, me ed i dirigenti da me capeggiati che, nonostante tutto, continuiamo a metterci risorse economiche e non. Mi aspetto sempre risposte dalla piazza, risposte che puntualmente non arrivano. E’ un ambiente che non mi piace e che non pensavo di trovare. Ai tifosi chiedo di lasciare lavorare in pace la squadra, se vogliono confrontarsi io sono sempre disponibile”. 

L’incontro tra Viterbese e Bisceglie sarà diretto da Marco Ricci di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Tiziana Trasciatti di Foligno.

Foto: Emmanuele Mastrodonato