Dopo il grande successo degli scorsi anni, la rassegna di danza contemporanea “Prospettiva Nevskij” è pronta a tornare con una terza edizione sul palco del Teatro Garibaldi, con un cartellone fittissimo di eventi. La rassegna si aprirà il 6 aprile, alle ore 21, con l’anteprima di “Ritual Quintet_01”, nuovo lavoro firmato da Giulio De Leo per la sua compagnia con il prestigioso sostegno della Casa della Danza di Civitanova. Ad accompagnare i cinque danzatori in questa “trance animata” ci saranno le note del musicista Pino Basile.
Il cuore della manifestazione andrà però in scena dal 27 al 30 aprile. Prima ospite di Prospettiva Nevskij ’17 sarà giovedì 27 alle 19, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Croce, “una delle figure più autorevoli della danza contemporanea italiana”, Raffaella Giordano: fondatrice della Sosta Palmizi e già danzatrice di Pina Bausch. La sera ci sarà invece spazio per la “fertilità creativa” di Elisabetta Lauro e César Augusto Cuenca Torres, che presentano alle 21.00, nel teatro comunale, il loro (ZERO). Le atmosfere etno-folk di U’munacidde accompagneranno invece venerdì 28 aprile i passi dei quattro ballerini della compagnia di Ezio Schiavulli, in una “creazione musicale ispirata da canti e suoni della Murgia”.
Durante la Giornata Internazionale della Danza, sabato 29 aprile, fra Santa Croce, il Garibaldi e il rinnovato salone Epass, si alterneranno le giovani danzatrici/allieve di Libero Corpo, guidate da maestri come Simona Bertozzi, Maud De La Purification, Michele Di Stefano e lo stesso De Leo, e le opere di Maria Francesca Guerra, Equilibrio Dinamico, Maristella Tanzi e Sonenalé. Ma come lo scorso anno i liberi cittadini e amanti del tango saranno invitati ad “abitare le piazze e le strade intorno, per festeggiare l’arte del movimento e le sue mille espressioni”. Infine, in chiusura, domenica 30 andrà in scena Etra, rassegna delle scuole di danza a cura di Roberto Vitelli. È possibile consultare il PROGRAMMA completo.